Alcuni consigli Autunno: ecco come attenersi a una routine di fitness

Covermedia

8.9.2023 - 16:00

L'inizio di una nuova stagione è un ottimo momento per reimpostare i propri obiettivi sportivi.

8.9.2023 - 16:00

L'inizio della nuova stagione è il momento perfetto per rimettersi in carreggiata con la propria routine di fitness.

In estate è frequente perdere il controllo della propria forma fisica a causa delle responsabilità legate alla cura dei figli, delle vacanze o anche solo del clima caldo.

Samuel Quinn, responsabile dell'allenamento personale presso Nuffield Health, ha condiviso i suoi consigli per aiutarvi a ritrovare la motivazione fisica in autunno.

Trova il tuo equilibrio

«Quando si pensa di condurre una vita migliore, sana e felice, è necessario combinare i seguenti elementi: forma fisica, forma mentale, sonno, alimentazione sana e relazioni sociali», suggerisce Samuel. «Se andate in palestra sei giorni alla settimana senza riposare, se seguite una dieta sana senza mangiare cose che vi piacciono (pensate alla regola dell'80:20) o se spingete il vostro corpo nonostante non vi sentiate al meglio, non sarete mai la versione migliore di voi stessi. Incorporate i giorni di riposo, prenotate del tempo con gli amici e la famiglia, godetevi una pizza. L'equilibrio non è un allenamento HIIT di 20 minuti seguito da una serata fuori, ma è dare priorità a tutti gli elementi della vostra salute».

Coinvolgere tutta la famiglia

Coinvolgere i vostri figli nel vostro percorso di fitness vi aiuterà a mantenere i vostri obiettivi.

I genitori passano ore a pianificare le attività del doposcuola e i programmi del fine settimana, il che può mettere in secondo piano il tempo trascorso insieme, quindi perché non prenotare una passeggiata di 30 minuti con la famiglia, una visita in palestra o persino eventi di fitness programmati per la famiglia per passare del tempo insieme?».

«Riprendete i vostri obiettivi per il 2023»

Se siete stati impegnati durante l'estate, è possibile che abbiate perso di vista gli obiettivi fissati all'inizio dell'anno. Tuttavia, nulla vi impedisce di fissare nuovi obiettivi ogni volta che volete!

«Toglietevi la pressione di dosso e trasformate questo mese in un'opportunità per premere il pulsante di reset sui vostri obiettivi. Stabilire degli obiettivi è un ottimo modo per aiutare a focalizzare la mente e a dare una struttura a ciò che si vuole raggiungere», dice Samuel.

Provate tutte le tendenze del fitness

Se durante l'anno vi siete attenuti alla stessa routine di allenamento, potrebbe valere la pena di cambiare completamente i vostri allenamenti ed esercizi per renderli più eccitanti e per raggiungere nuovi obiettivi.

«La varietà è la spezia della vita, quindi perché non provare qualcosa di nuovo ogni settimana fino a trovare il vostro allenamento perfetto, o mantenere le tendenze del fitness a rotazione per mantenerle fresche?», afferma Samuel. «Seguite la vostra tendenza fitness preferita online: quando è di moda di solito c'è una buona campagna di marketing o una presenza sui social media che può aiutarvi a mantenere la motivazione, ma assicuratevi che la tendenza funzioni per voi e che sia fatta bene».

Covermedia