Il consiglioAvete problemi a dormire? Provate a fare esercizio fisico
Covermedia
16.12.2022 - 16:00
Si stima che il 10-20% della popolazione abbia seri problemi di sonno.
16.12.2022, 16:00
16.12.2022, 16:11
Covermedia
Molte persone hanno problemi a dormire di tanto in tanto. Si stima che il 10-20% della popolazione abbia seri problemi di sonno e ricorra a qualche tipo di sonnifero.
Tuttavia, i ricercatori hanno ora riferito che alcune di queste persone dovrebbero invece fare esercizio fisico.
«Abbiamo osservato che le persone in migliori condizioni fisiche hanno un rischio minore di assumere sonniferi su prescrizione», ha dichiarato Linda Ernstsen, professore associato presso l'Università norvegese di Scienza e Tecnologia.
Per lo studio, il team ha analizzato il comportamento di oltre 34.000 adulti. L'indagine è iniziata nel 1984 e ha compreso quattro cicli fino ad oggi.
È interessante notare che i benefici dell'esercizio fisico sono più forti negli uomini che nelle donne.
Gli uomini più in forma avevano un rischio inferiore del 15% di dover ricorrere a farmaci per problemi legati al sonno.
«Questi risultati suggeriscono che essere fisicamente in forma può anche aiutare a dormire meglio», continua Ernstsen. «La percentuale di rischio corrispondente per le donne più in forma era molto più bassa. Ma le donne che hanno problemi di sonno possono comunque trarre beneficio da una migliore forma fisica. I nostri risultati supportano l'idea che migliorare o mantenere la forma fisica possa essere un'alternativa efficace per prevenire i problemi del sonno».
I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Mayo Clinic Proceedings.