Digitale & Lifestyle Balenciaga ritorna all'haute couture

CoverMedia

21.1.2020 - 13:09

Paris Fashion Week Autumn/Winter 2019/2020 - Balenciaga - Catwalk

Featuring: model
Where: Paris, ÃŽle-de-France, France
When: 03 Mar 2019
Credit: First View/Cover Images

**Not available for publication in USA**
Paris Fashion Week Autumn/Winter 2019/2020 - Balenciaga - Catwalk Featuring: model Where: Paris, ÃŽle-de-France, France When: 03 Mar 2019 Credit: First View/Cover Images **Not available for publication in USA**
Source: First View/Cover Images

La maison non produce una collezione couture da quando il fondatore dell'etichetta Cristobal Balenciaga ha chiuso il suo atelier di Parigi, nel 1968.

Balenciaga è pronta per rientrare nell'alta moda.

La maison non ha prodotto una collezione haute couture da quando il fondatore dell'etichetta Cristobal Balenciaga, maestro couturier nonché ispirazione per artisti del calibro di Christian Dior e Coco Chanel, ha chiuso il suo atelier con sede a Parigi nel 1968.

Tuttavia, l'attuale direttore creativo Demna Gvasalia, che è entrato a far parte della casa di lusso nel 2015, ha annunciato lunedì che a luglio riporterà in vita la gamma di fascia alta.

«L’alta moda è il vero fondamento di questa casa», ha dichiarato Demna Gvasalia in una nota.

«Quindi, è mio dovere creativo e visionario riportare l'alta moda a Balenciaga. Per me, la moda è una modalità inesplorata di libertà creativa e una piattaforma per l'innovazione. Non solo offre un altro spettro di possibilità nella sartoria, ma riporta anche la visione moderna di Balenciaga alle sue fonti di origine. La moda è al di sopra delle tendenze. È un'espressione di bellezza ai massimi livelli estetici e qualitativi».

Gvasalia, nato in Georgia, non ha annunciato quando o dove svelerà la sua linea di debutto couture. Tuttavia, è probabile che la presentazione sarà in linea con la prossima Paris Fashion Week, che si svolge dal 3 al 7 luglio.

E Cedric Charbit, presidente e amministratore delegato di Balenciaga, non vede l'ora di vedere cosa ha in mente il 38enne.

«È un onore riportare in casa l'alta moda, mettendo in evidenza l'eredità di Cristobal Balenciaga. Questo progetto - afferma l’esecutivo - è stato possibile grazie al successo della visione creativa di Demna Gvasalia e ai risultati eccezionali di Balenciaga negli ultimi anni».

Tornare alla home page

CoverMedia