LifestyleBambini: i casi di disabilità dello sviluppo aumentano
CoverMedia
7.12.2017 - 16:11
Secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sono sempre di più i giovanissimi che soffrono di autismo e altri disturbi legati all’apprendimento.
Una nuova ricerca effettuata dall’ente americano Centers for Disease Control and Prevention (CDC) indica un incremento di ben 17.6%, rilevato tra il 2014 e il 2016, nei casi di bambini con disabilità cognitive e autismo. I ricercatori hanno analizzato i dati forniti dallo studio National Health Interview Survey (NHIS), incentrato su una varietà di disturbi cognitivi nei bambini, che impediscono loro uno sviluppo normale, causando per esempio difficoltà motorie e verbali.
Il CDC ha suddiviso le disabilità in tre gruppi: nel primo i disturbi dello spettro dell’autismo, nel secondo i disturbi intellettivi, e nell’ultimo altri problemi legati allo sviluppo. Il team tiene a precisare tuttavia che disturbi come l’ADHD (sigla per Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), la sindrome da deficit di attenzione e iperattività, non sono stati categorizzati nella lista delle disabilità.
Secondo i risultati, i bambini corrono il doppio del rischio di ricevere una diagnosi di autismo rispetto alle bambine, e possiedono anche più probabilità di sviluppare un disturbo legato allo sviluppo tra i 3 e i 17 anni. I meno a rischio sono invece i bambini di razza ispanica, con una prevalenza del 5%, mentre i più esposti a questi disturbi sono i bimbi di razza bianca, con il 7% di probabilità di rientrare in una delle tre categorie soprammenzionate.
Il team di ricerca sottolinea che le cause di questi problemi sono in parte genetici e in parte dovuti a fattori esterni: possibili complicazioni durante il parto, l’ambiente in cui vivono e il comportamento dei genitori.
La ricerca è stata pubblicata online sul sito della National Center for Health Statistics.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022