(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - I bambini che non dormono abbastanza durante la notte sono più a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. I ricercatori della St. George's University of London, nella capitale inglese, hanno analizzato le abitudini di 4.525 bambini di 9 e 10 anni per rilevare il livello di rischio di incappare nella malattia, scoprendo un forte legame tra la durata del sonno e una condizione di sovrappeso.
La media delle ore di sonno dei piccoli durante la settimana (giorni di scuola) era di 10,5; quelli che dormivano meno avevano più probabilità di essere obesi o sovrappeso, possedere in generale più grasso corporeo e una maggiore insulinoresistenza, fattore che normalmente conduce allo sviluppo del diabete mellito di tipo 2.
«Questi risultati indicano che aumentare le ore di sonno notturne nella routine dei bambini può essere una strategia semplice, economica ed efficace per ridurre il loro livello di grasso corporeo ed abbassare il rischio di diabete in un futuro prossimo», ha spiegato il professor Christopher Owen.
«I potenziali benefici associati all’incremento delle ore di sonno nell’infanzia possono avere un impatto positivo sulla loro salute anche in età adulta».
L’associazione pediatrica American Academy of Pediatrics raccomanda 12 ore di sonno a notte per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni. Il corretto riposo, tuttavia, non è l’unico elemento essenziale nella prevenzione della malattia. Anche l’alimentazione e lo stile di vita contribuiscono a tenere a bada il diabete, già da una tenera età.
«Questo studio conferma il legame tra una scarsa quantità di sonno e il grasso corporeo», ha dichiarato la co-autrice dello studio Alicja R. Rudnicka. «Dato il costante aumento di casi di diabete in tutto il mondo, e soprattutto nelle nazioni con redditi bassi-medi, siamo convinti che i nostri risultati possano aiutare a prendere provvedimenti in questo senso, ed incentivare nuovi studi sull’argomento».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Pediatrics.
Cover Media
Tornare alla home page