Digitale & LifestyleBasta carne: mangiamo meat-free contro il colesterolo e le malattie del cuore
CoverMedia
16.9.2020 - 16:08
Sempre più nutrizionisti considerano l'alimentazione plant-based come la più sana.
Hanno tutto l’aspetto della comune carne, ma sono completamente meat-free. Si tratta di alimenti plant-based, cioè al 100% vegetali, che sostituiscono la carne offrendo non solo benefici per la nostra salute, ma anche un ottimo sapore per il palato.
Hamburger, cotolette, nuggets, salsicce e perfino affettati; secondo una nuova ricerca, questi cibi meat-free aiutano ad abbassare il colesterolo e riducono notevolmente il rischio di sviluppare malattie del cuore, poiché non contengono i grassi saturi e l’eccessivo sale tipici delle carni, in particolare quelle trattate come il fast food e gli insaccati.
I ricercatori dell’istituto Stanford Medicine hanno scoperto che sostituire la carne con questi cibi vegetali abbassa il livello di Trimetilammina-N-ossido (TMAO), un composto organico strettamente correlato allo sviluppo di malattie cardiovascolari.
Un campione di 36 persone è stato monitorato per 16 settimane: durante le prime 8, la metà dei partecipanti ha seguito una dieta plant-based, mentre gli altri hanno mangiato regolarmente carne rossa e pollo. Tutti i partecipanti consumavano due porzioni al giorno di carne o di un sostituto vegetale.
Nella seconda metà dell’esperimento, i due gruppi hanno scambiato le loro diete. Secondo i risultati, le persone che avevano mangiato carne per prime, presentavano dei livelli di TMAO più alti, ma dopo aver scambiato le diete, questo livello si è abbassato notevolmente.
Con sorpresa, gli scienziati hanno rilevato che il gruppo che aveva mangiato plant-based durante le prime otto settimane dell'esperimento godeva degli stessi livelli di TMAO anche dopo aver scambiato la dieta e ripreso a mangiare la carne.
Ottimi risultati anche in termini di peso: i partecipanti del gruppo plant-based originale avevano perso circa 1 chilo alla fine del periodo di studio.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona