Digitale & Lifestyle Basta con il sarcasmo! Fa male al cuore

CoverMedia

21.10.2020 - 16:08

Man with angina on bench, jogging

When: 13 Oct 2005
Man with angina on bench, jogging When: 13 Oct 2005
Source: Covermedia

Le persone dal carattere ostile e facilmente irritabile hanno più probabilità di avere un infarto.

Il sarcasmo fa male al cuore. Lo assicurano gli scienziati della University of Tennessee, USA, che hanno analizzato i casi di 2321 pazienti sopravvissuti ad un infarto e le loro probabilità di morire a causa di un secondo attacco, in relazione a specifici tratti della loro personalità.

«Un comportamento ostile e sarcastico non è qualcosa che accade solo una volta, bensì caratterizza il modo che una persona ha di interagire con gli altri», ha spiegato la dottoressa Tracey Vitori, dell'università americana. «Sappiamo che prendendo controllo delle proprie abitudini e dello stile di vita, migliorano le condizioni cardiache dei pazienti che hanno subito un infarto, e il nostro studio indica che cambiare questa caratteristica comportamentale ha effetti positivi per il cuore».

Ma cosa accade, a causa del sarcasmo, all’interno del nostro corpo e a livello ormonale?

«Gli individui ostili hanno tempi di coagulazione irregolari, livelli di adrenalina più alti, livelli di colesterolo e trigliceridi eccessivamente elevati e una reattività cardiaca aumentata. Questi fattori infiammatori possono innescare eventi cardiaci», continua l’esperta, che con il suo team ha testato e monitorato i partecipanti per un periodo di 24 mesi.

Passate ricerche indicano che l’ottimismo è in grado di ridurre la pressione del sangue, abbassare la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) e la frequenza cardiaca dell’individuo. Le persone più ottimiste solitamente mangiano bene, non fumano e seguono una routine di esercizi regolare.

Tornare alla home page

CoverMedia