Digitale & Lifestyle Basta mal di testa: rimedi naturali

CoverMedia

26.9.2018 - 16:11

Source: Covermedia

La prossima volta che avvertiamo questo dolore non ricorriamo subito ai farmaci.

Chi di noi soffre spesso di mal di testa, probabilmente non aspetta tanto prima di ingoiare una pillola antidolorifica. Eppure a volte non è necessario ricorrere a tanto: gli esperti consigliano di provare prima alcuni rimedi naturali.

Idratazione

La carenza di liquidi è una delle cause principali del mal di testa, perché il nostro cervello è l’organo più idratato del corpo umano. Nel momento stesso in cui avvertiamo l’avanzare di un mal di testa, beviamo due o tre bicchieri d’acqua. In generale, ricordiamo di bere tanto durante il giorno per prevenire la disidratazione degli organi interni. L’esperta Sue-Anne Hickey fornisce una tabella per calcolare esattamente quanti litri d’acqua dobbiamo bere in un giorno, a seconda del nostro peso (in libbre: 1 kg equivale a circa 450 grammi): dividiamo il nostro peso totale per due, ed otterremo il numero di once d’acqua da bere (un’oncia equivale a circa 30 millilitri). Per esempio, se pesiamo 50 chili, è bene consumare almeno 2 litri d’acqua al dì.

Bilanciamo gli ormoni

Il mal di testa e l’emicrania possono essere causati da un dislivello ormonale: per questo tante donne ne soffrono nei giorni del ciclo mestruale. Iniziamo a notare se questo avviene anche nel nostro caso: prendere dei supplementi naturali, come il magnesio e la vitamina D, aiuta a normalizzare la produzione di ormoni e tenere a bada il mal di testa.

Intolleranze alimentari

Se soffriamo spesso di questo problema, è possibile che il nostro organismo sia allergico a qualche alimento. Comunemente, il cioccolato, i cibi ricchi di conservanti e coloranti, gli agrumi e i cibi in scatola possono scatenare il mal di testa e l’emicrania.

Riduciamo lo stress

Più facile a dirsi che a farsi, è vero, però ridurre il livello di stress può fare tanto per eliminare il problema nel lungo termine, oltre che giovare alla nostra salute generale. Lo stress causa una tensione muscolare che si accumula nelle spalle e nel collo, dunque spesso il mal di testa è accompagnato da questa sensazione di dolore muscolare. Un buon punto di partenza in questi casi è la respirazione: le classi di yoga e meditazione possono fare miracoli per placare lo stress della mente e la tensione dei muscoli. In più, contribuisce ad una silhouette da sogno!

Tornare alla home page