Niente più ricarica? Sviluppata una batteria che può alimentare smartphone e altri gadget per 50 anni

Di Dirk Jacquemien

20.1.2024

Una piccola batteria nucleare, grande come una moneta, dovrebbe durare decenni.
Una piccola batteria nucleare, grande come una moneta, dovrebbe durare decenni.
Betavolt

In futuro chi possiede uno smartphone potrebbe fare a meno della fastidiosa ricerca di una presa. Una start-up cinese ha sviluppato una batteria nucleare che non necessità di essere ricaricata. 

Di Dirk Jacquemien

Hai fretta? blue News riassume per te

  • In Cina è stata sviluppata una batteria che utilizza l'energia nucleare ed è in grado di alimentare i gadget per tutta la durata della loro vita.
  • La batteria nucleare non dovrebbe comportare alcun rischio legato alle radiazioni.
  • La prima versione è adatta solo ai gadget con un fabbisogno energetico molto basso.

Come riporta l'Independent, la start-up cinese Betavolt ha creato una batteria nucleare per i consumatori che avrebbe un'autonomia di 50 anni. La Betavolt BV100 è composta da un isotopo di nichel-63 e da un semiconduttore di diamante.

La batteria nucleare sarà utilizzata in un'ampia gamma di dispositivi, da piccoli sensori a droni e smartphone. Dovrebbe consentire ai produttori di vendere gadget che non hanno mai bisogno di essere ricaricati.

La batteria per ora è piccola

Tuttavia, la prima versione è adatta solo a dispositivi molto piccoli, perché eroga solo 100 microwatt a una tensione di 3 volt. L'anno prossimo dovrebbe arrivare una batteria nucleare in grado di erogare 1 watt. A titolo di confronto, uno smartphone richiede di solito circa 3 watt.

La batteria Betavolt è molto diversa dalle celle a combustibile nucleare già utilizzate, ad esempio, nelle sonde spaziali. Quest'ultime si basano su plutonio pericolosamente irradiato, mentre il nichel-63 usato in questo caso non comporta alcun rischio per gli utenti o per l'ambiente. Infatti si decompone semplicemente in rame normale.