Salute Beauty: cosa sono i parabeni

CoverMedia

14.12.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Sappiamo che queste sostanze chimiche danneggiano la pelle, ma non tutti sanno che le alternative non sono sempre naturali.

Quando compriamo un prodotto che sulla confezione annuncia: «privo di parabeni», ci sentiamo tutte immediatamente più tranquille. Ma cosa sono in realtà queste sostanze? Il team di Cover Media ha chiesto all’esperta Charlotte Vohtz, fondatrice del popolare brand naturale Green People.

«Mentre alcuni tipi di parabeni si possono trovare in natura, altri che vengono utilizzati dalle aziende cosmetiche sono conservanti sintetici e vengono inseriti in una vasta gamma di prodotti come gli shampoo, le creme, il make-up», ha spiegato la pro.

«Studi clinici dimostrano che certi parabeni svolgono un’attività estrogenica debole, e gli scienziati hanno espresso preoccupazione circa la ripetuta esposizione del nostro organismo a queste sostanze per il loro impatto sul livello ormonale. Il loro uso è stato infatti limitato in paesi come la Danimarca, dove due tipi di parabeni in particolare sono stati banditi nei prodotti destinati ai bambini sotto i tre anni».

Il problema, tuttavia, va oltre i danni che possono essere inferti al nostro corpo. Secondo un recente report, sono stati riscontrati parabeni anche nell’organismo di mammiferi marini, tra cui orsi polari, lontre e diverse specie di delfini. La causa di ciò è l’inquinamento, a cui tutti noi – nel momento in cui utilizziamo prodotti con parabeni – contribuiamo direttamente.

Ma acquistare un’alternativa paraben-free può non essere sufficiente.

«A causa dell’aumento della popolarità dei prodotti privi di parabeni, sempre più brand stanno lanciando nel market prodotti che sostituiscono i parabeni con altre sostanze conservanti», aggiunge Charlotte. «Questo può sembrare uno step positivo da parte dell’industria, ma a volte può causare una confusione generale per la clientela globale».

I prodotti in questione, infatti, possono contenere altri ingredienti che si rivelano ancora più dannosi oltre che per i fondali marini, per la nostra pelle.

«Spesso sono descritti come un’alternativa naturale, ma di fatto contengono altre sostanze tossiche che danneggiano la pelle. È una tattica nota come greenwashing, che punta ad eliminare i parabeni sostituendoli con altri ingredienti chimici, e lasciando il resto della formula relativamente inviolata».

La prossima volta che ci accingiamo ad acquistare un prodotto privo di parabeni, dunque, controlliamo l’etichetta: i conservanti alternativi potrebbero non essere naturali.

Il brand della specialista, Green People, offre invece prodotti formulati con ingredienti al 100% naturali; creme idratanti, creme solari, make-up, dentifrici, eccetera.

Anche Dr. Organic e Weleda sono marchi di fiducia (il secondo è amatissimo anche da Victoria Beckham!).

Tornare alla home page

CoverMedia