Digitale & Lifestyle Beauty: è ora di disinfettare i nostri trucchi

CoverMedia

11.8.2020 - 08:31

Close_up of open makeup bag

When: 25 Mar 2009
Close_up of open makeup bag When: 25 Mar 2009
Source: Covermedia

Controlliamo le date di scadenza ed eliminiamo germi e batteri tra i nostri cosmetici.

Quando è stata l'ultima volta che abbiamo messo ordine tra i trucchi? Se la risposta supera le due settimane (molto probabile) è giunto il momento di dedicarci attentamente a questa attività.

Abbiamo chiesto a Farah Naz, esperta di biochimica e fondatrice del brand EX1 Cosmetics: il primo step è svuotare il beauty-case e suddividere i prodotti con criterio.

«Se usiamo fondotinta o concealer direttamente sul viso – applicato direttamente dal tubetto – allora sono sicuramente contaminati», dice la pro. «Consideriamo di acquistarne dei nuovi oppure comprare una pompetta sostitutiva. Il concealer di EX1 Cosmetics Delete Fluide Concealer e il fondotinta Invisiwear Liquid Foundation offrono un sistema di pompaggio senza aria, una formula innovativa che rimane completamente sterile e non contamina il prodotto».

Spruzziamo con alcol al 70% tutte le confezioni di ombretto o cipria.

«Se non vogliamo gettarli via disinfettiamo questi cosmetici con alcol, strofiniamo per circa un minuto e poi lasciamo asciugare bene», continua la specialista. «Ripuliamo tutti i cosmetici con una salvietta all’alcol. E non dimentichiamo lo specchio!».

Ripuliamo anche tutti i pennelli e le spugne, dove tendono ad accumularsi tantissimi germi e batteri. Poi facciamoli asciugare all’aria, poggiati su un asciugamano pulito.

Infine, se il nostro beauty-case è in tela, giriamolo al contrario come con i vestiti e mettiamolo in lavatrice.

Ovviamente gettiamo via tutti i prodotti che hanno superato la data di scadenza.

Tornare alla home page