Digitale & Lifestyle Beauty: la nostra pelle ha bisogno di un detox

CoverMedia

11.3.2020 - 08:32

Woman with facial mask and cucumber

When: 16 Dec 2004
Woman with facial mask and cucumber When: 16 Dec 2004
Source: Covermedia

Per energizzare e ringiovanire il nostro look seguiamo questi semplicissimi consigli.

Già tante di noi hanno sentito parlare dei detox e diete ringiovanenti. Ma chi ha considerato l’idea di intraprendere almeno una delle due?

La dottoressa Nitasha Buldeo, fondatrice di Organic Apoteke, ci spiega cosa fare se scegliamo un detox mirato all’organo più grande del nostro corpo: la pelle.

«Se abbiamo la pelle particolarmente secca, un detergente cremoso come il Buttermilk Cleanser di Organic Apoteke è la scelta migliore», assicura la dottoressa. «Per le pelli oleose, che tendono all’acne, è meglio invece usare un gel a base d’acqua, come l’Active Face Cleanse Gel di Organic Apoteke».

Per le pelli normali o miste, la specialista consiglia di alternare l’uso dei due detergenti.

Sono ottime alternative nel mercato Kate Somerville Goat Milk Cleanser, Trilogy Cream Cleanser e SkinCeuticals Gentle Cleanser.

Per un detox in piena regola, è necessario anche idratare in profondità ogni giorno, senza eccezione.

«A volte, a seconda delle condizioni e dei bisogni della nostra pelle, è bene applicare più strati di prodotto idratante», continua la pro. «Se per esempio ne applichiamo un primo strato e vediamo che si assorbe subito, e poi succede lo stesso per il secondo, allora è meglio applicare un terzo strato. L’ideale sarebbe non utilizzare prodotti idratanti che lasciano residui d’unto sulla superficie della pelle, perché in quel caso stiamo occludendo i pori e non permettiamo alla pelle di respirare».

Un'altra cosa importantissima è bere tanta acqua minerale.

Gli esperti dell’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica) consigliano di bere tra i 6 e gli 8 bicchieri d’acqua al giorno (come minimo), cioè l’equivalente di circa 2 litri.

«Questa è la raccomandazione quotidiana per neutralizzare le tossine del nostro corpo e rimanere idratati, ma tante persone non arrivano a bere tanto», aggiunge l’esperta. «Inoltre i caffè, le bevande gassate e i succhi non contano! Anzi, se consumiamo queste bibite dovremmo bere ancora più acqua per compensare. Consideriamo anche di cambiare il caffè del mattino con una tazza di tè verde».

Tornare alla home page