LifestyleBeauty: quanto durano i nostri cosmetici?
CoverMedia
1.12.2017 - 12:36
(Cover) - IT Beauty - Al contrario di ciò che tante di noi credono, i prodotti per il make-up non durano per sempre. È vero che la loro scadenza non è chiaramente indicata su un eyeliner, su un lipstick o su un tubetto di fondotinta, ma è comunque necessario tenere a mente che la qualità di qualsiasi prodotto, dopo qualche mese, viene alterata e deve essere gettato via. Oltre a non essere più funzionale, può difatti provocare anche danni alla pelle, come irritazioni e reazioni allergiche. Ecco una semplicissima guida stilata dal team di Cover Media.
Spugnette per l’applicazione
Come tutte le spugne, questi accessori diventano molto presto ricettacolo di batteri. Per questa ragione è importante che vengano lavate bene dopo ogni applicazione e sostituite almeno una volta al mese. Se notiamo che la spugnetta si deforma o che la pelle si irrita dopo l’applicazione, è arrivato il momento di comprarne una nuova.
Mascara e eyeliner
Due must del make-up che possiedono una scadenza precisa, perché sono quelli più a contatto con gli occhi. La bacchetta del mascara, che viene estratta dal tubo e reinserita una volta che abbiamo terminato l’applicazione sulle ciglia, porta al suo interno tutti i germi e batteri che trova nel suo cammino. I pericoli principali qui sono rossori e pruriti, ma possono causare anche orzaioli e congiuntiviti. Cambiamo il nostro mascara ogni 4-6 mesi, oppure non appena notiamo che la sua consistenza è secca o la texture è differente. Anche l’eyeliner – sia liquido che in pencil – va sostituito ogni 6 mesi circa.
Fard e ombretto in crema
I prodotti di questo genere durano circa 6 mesi, ma se notiamo alterazioni nella consistenza, muffa, oppure un odore più forte del normale, gettiamolo via immediatamente.
Fondotinta
A meno che non sia una formula in cipria, tutti i fondotinta hanno una formula a base d’acqua, dunque super attraente per i batteri. Una volta aperto, usiamolo per 6-12 mesi. Conserviamolo in un luogo fresco e asciutto.
Lucidalabbra e lipstick
Questi prodotti possono durare fino ad un anno, ma anche in questo caso, se notiamo un cambiamento nella texture, una perdita di colore, o una consistenza meno solida, passiamo al prossimo acquisto.
Concealer e ciprie
Il più duraturo tra i make-up, può durare anche 12-18 mesi. Il contatto con l’aria tuttavia altera la qualità del prodotto, dunque se la confezione si rompe, o se l’odore e/o il colore cambiano, sostituiamolo senza esitazioni.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022