Lifestyle Beauty: quanto durano i nostri cosmetici?

CoverMedia

1.12.2017 - 12:36

Mandatory Credit: Photo by WestEnd61/REX (1271779a)
Beauty case against white background
VARIOUS
Mandatory Credit: Photo by WestEnd61/REX (1271779a) Beauty case against white background VARIOUS
Covermedia

(Cover) - IT Beauty - Al contrario di ciò che tante di noi credono, i prodotti per il make-up non durano per sempre. È vero che la loro scadenza non è chiaramente indicata su un eyeliner, su un lipstick o su un tubetto di fondotinta, ma è comunque necessario tenere a mente che la qualità di qualsiasi prodotto, dopo qualche mese, viene alterata e deve essere gettato via. Oltre a non essere più funzionale, può difatti provocare anche danni alla pelle, come irritazioni e reazioni allergiche. Ecco una semplicissima guida stilata dal team di Cover Media.

Spugnette per l’applicazione

Come tutte le spugne, questi accessori diventano molto presto ricettacolo di batteri. Per questa ragione è importante che vengano lavate bene dopo ogni applicazione e sostituite almeno una volta al mese. Se notiamo che la spugnetta si deforma o che la pelle si irrita dopo l’applicazione, è arrivato il momento di comprarne una nuova.

Mascara e eyeliner

Due must del make-up che possiedono una scadenza precisa, perché sono quelli più a contatto con gli occhi. La bacchetta del mascara, che viene estratta dal tubo e reinserita una volta che abbiamo terminato l’applicazione sulle ciglia, porta al suo interno tutti i germi e batteri che trova nel suo cammino. I pericoli principali qui sono rossori e pruriti, ma possono causare anche orzaioli e congiuntiviti. Cambiamo il nostro mascara ogni 4-6 mesi, oppure non appena notiamo che la sua consistenza è secca o la texture è differente. Anche l’eyeliner – sia liquido che in pencil – va sostituito ogni 6 mesi circa.

Fard e ombretto in crema

I prodotti di questo genere durano circa 6 mesi, ma se notiamo alterazioni nella consistenza, muffa, oppure un odore più forte del normale, gettiamolo via immediatamente.

Fondotinta

A meno che non sia una formula in cipria, tutti i fondotinta hanno una formula a base d’acqua, dunque super attraente per i batteri. Una volta aperto, usiamolo per 6-12 mesi. Conserviamolo in un luogo fresco e asciutto.

Lucidalabbra e lipstick

Questi prodotti possono durare fino ad un anno, ma anche in questo caso, se notiamo un cambiamento nella texture, una perdita di colore, o una consistenza meno solida, passiamo al prossimo acquisto.

Concealer e ciprie

Il più duraturo tra i make-up, può durare anche 12-18 mesi. Il contatto con l’aria tuttavia altera la qualità del prodotto, dunque se la confezione si rompe, o se l’odore e/o il colore cambiano, sostituiamolo senza esitazioni.

Cover Media

Tornare alla home page