Digitale & LifestyleBeauty: ritorna il trend dell’opaco
CoverMedia
4.12.2018 - 08:33
Nei mesi scorsi la nostra pelle del viso è stata il più luminosa possibile; è tempo di cambiare look.
Non c'è dubbio: il 2018 è stato l’anno dell’highlighter, e i nostri visi potevano illuminare una stanza. Ma gli esperti di bellezza ora proclamano che il trend dell’opaco sta per tornare più forte che mai.
«I catwalk di questa stagione pullulano di facce dal trucco opaco», assicura la make-up artist Elizabeth Rita a Cover Media. «Non vedo l’ora di vedere un po' di cambiamento sulla pelle del viso. Ci sono fondotinta opacizzanti meravigliosi nel mercato e sono anche semplicissimi da applicare. Non rendono mai la nostra pelle né troppo lucida, né troppo unta, che è una cosa importantissima».
Ma se l’idea di separarci dal nostro highlighter non ci va ancora, stiamo tranquille: possiamo ancora risplendere… nei punti giusti.
«A me piace l’idea di una via di mezzo tra i due trend: usare un fondotinta opaco e aggiungere un tocco di luce, come di rugiada, sulle aree desiderate», spiega la pro. «Questo mi permette di essere in totale controllo sull’effetto lucido, sia che si tratti della mia pelle o di quella delle mie clienti».
Come tocco finale, è importante investire nei prodotti giusti, in particolare se abbiamo la pelle grassa, che tende a diventare oleosa facilmente. In questi casi, non dimentichiamo che la pulizia del viso deve essere rigorosa, soprattutto prima di procedere con il make-up, così come la preparazione della pelle.
«Io inizio sempre con l’acqua micellare di Nivea MicellAIR Professional Make-Up Remover», aggiunge la specialista. «È una formula leggerissima con oli secchi ed un estratto di tè. Pulisce in profondità e rimuove anche il trucco più pesante senza irritare né lasciare residui di unto sulla pelle».
Ricordiamo infine che opaco non significa secco! Anche le pelli apparentemente più grasse hanno bisogno di essere ben idratate: l’importante è usare il prodotto giusto. Elizabeth consiglia la crema per il viso Oil Free Face Cream Moisturiser di Nivea per pelli grasse e miste, e un primer come quello di Estee Lauder, Mattifier Shine Control Perfecting Primer + Finisher, per un risultato duraturo.
Come fondotinta proviamo Bobbi Brown con Skin Long-Wear Weightless Foundation SPF15, dotato anche di un fattore di protezione solare 15. Una volta finito con il make-up, applichiamo la cipria shine-proof di Laura Mercier Translucent Setting Powder o la‘Lock It’di Kat Von D per fissarlo al meglio sulla pelle.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona