Digitale & Lifestyle Beauty spot: i detergenti per il viso più delicati

CoverMedia

4.3.2020 - 08:32

Young adult woman with clear skin splashing water on her face

When: 03 Sep 2004
Young adult woman with clear skin splashing water on her face When: 03 Sep 2004
Source: Covermedia

Laviamo bene la nostra pelle con o senza schiuma. Ecco come scegliere.

I detergenti schiumosi sono di norma più allettanti perché ci fanno credere di pulire il viso in modo delicato, soffice e anche più efficace. Ma la dottoressa Nitasha Buldeo, fondatrice di Organic Apoteke, consiglia di andarci piano, soprattutto per chi possiede una pelle particolarmente oleosa o sensibile.

«I saponi che fanno tanta schiuma sembrano più efficaci per rimuovere l’olio, ma per fare ciò è possibile che stiano rimuovendo anche il mantello acido della pelle», dice la pro. «Più schiuma vediamo, più è grande il contenuto di tensioattivi, e maggiore la qualità basica del prodotto».

Il mantello acido, chiamato anche film idrolipidico, è un finissimo strato superficiale, sulla pelle, che serve a proteggerla da batteri e infezioni.

«La superficie della pelle è leggermente acida: questo aiuta a prevenire le infezioni batteriche, le punture di insetto e la perdita di idratazione», continua l’esperta. «Ma usare un gel molto alcalino tende a ridurre questa protezione acida della pelle».

Anche se le formule possono andar bene per le pelli miste, la dottoressa Buldeo consiglia alle ragazze con problemi di acne o con la pelle molto grassa di utilizzare un detergente in gel, come Organic Apoteke Active Face Hydrating, che previene le impurità e calma l’infiammazione grazie ai suoi estratti botanici.

Altre ottime opzioni in mercato sono Calm Nourishing Gel Cleanser di Paula’s Choice, Glossier Milky Jelly Cleanser, e Ren Evercalm Cleansing Gel.

«I detergenti in gel offrono il meglio dei due mondi: contengono tensioattivi a basso livello ma anche aminoacidi ed oli essenziali che proteggono il mantello acido», conclude la dottoressa.

Tornare alla home page