Lifestyle Bevande zuccherate: calo di fertilità nella FIVET

CoverMedia

1.12.2017 - 14:38

When: 24 Jul 2017
Credit: Food Centrale Hamburg/Cover Images
When: 24 Jul 2017 Credit: Food Centrale Hamburg/Cover Images
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Consumare bevande gassate e zuccherate come la Coca-Cola o i succhi di frutta in brick possono ridurre le probabilità di riuscita di un trattamento FIVET (Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer).

Secondo una nuova ricerca effettata presso l’Università di Harvard, il consumo di appena una bevanda al giorno comporta un calo delle probabilità di concepimento del 10%, mentre consumare più di una di queste bibite al giorno può ridurle fino al 16%.

Gli zuccheri contenuti in queste bevande sono difatti in grado di compromettere il numero e la maturità delle cellule dell’ovaio, abbassando così il numero e la qualità degli embrioni; fattori che influenzano enormemente le probabilità di una gravidanza.

I ricercatori hanno preso come campione 340 donne, sottoposte ad un trattamento FIVET dal 2014 al 2016, con un focus sulla seconda fase del processo, la stimolazione ovarica, ovvero una tecnica che favorisce una maggiore ovulazione ed incrementa le possibilità di rimanere incinta.

«Questo studio identifica un fattore potenzialmente correggibile in grado di aumentare le possibilità di riuscita della gravidanza FIVET, e dovrebbe essere preso in considerazione dagli specialisti», ha dichiarato il dottor Raj Mathur, dell’Università di Manchester.

Ma non tutti gli esperti sono convinti della validità di questi risultati.

«Questa ricerca tenta di isolare il consumo di bibite cariche di zuccheri e caffeina dal resto dello stile di vita di una persona, al fine di misurare il successo della FIVET. Gli autori hanno trovato alcune associazioni tra questo consumo e l’insuccesso del trattamento, ma le prove non sono abbastanza forti», ha commentato Geraldine Hartshorne della Warwick Medical School, Università di Warwick.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Fertility and Sterility.

Cover Media

Tornare alla home page