Digitale & Lifestyle Birra e vino rosso: attenti al cuore

CoverMedia

20.4.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Secondo una nuova ricerca, bere alcol ogni giorno può accorciarci la vita.

Come si dice, vino rosso fa buon sangue, ma anche questa amata bevanda potrebbe, a lungo andare, non giovare alla salute del cuore. Anche se consumare un bicchiere di vino rosso a tavola o una birra 0.20 al pub è da sempre considerata un’abitudine innocua, un team di scienziati di Cambridge la pensa diversamente.

Lo studio indica infatti che un drink al giorno può accorciarci la vita, e se pensiamo ai cocktail del venerdì con i colleghi, o alle cene e alle feste con gli amici, la questione si fa piuttosto preoccupante. Ma passiamo alle cifre.

Secondo i ricercatori inglesi, consumare più di 5 bicchieri da 175ml di alcol alla settimana può avere effetti devastanti sulla nostra salute: ictus, infarti e aneurismi sono i pericoli più temuti. Parliamo di 12.5 unità di alcol alla settimana, che incrementano del 24% il rischio di una malattia ipertensiva letale, del 15% quello di un aneurisma aortico, del 14% di ictus, e del 9% il rischio di un’insufficienza cardiaca.

«Il messaggio di questa ricerca è che, se beviamo alcol, dobbiamo iniziare a bere di meno se vogliamo vivere più a lungo ed abbassare il rischio di sviluppare una varietà di condizioni cardiovascolari», spiega la dottoressa Angela Wood alla British Heart Foundation.

Victoria Taylor, dell’associazione non-profit inglese, aggiunge: «Il consumo di alcol è associato al rischio di infarti non letali, ma a questo si aggiunge anche il rischio di altre malattie di tipo cardiovascolare, gravi e potenzialmente mortali».

La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica The Lancet.

Tornare alla home page

CoverMedia