Lifestyle Brufoli: rimedi last minute

CoverMedia

1.12.2017 - 12:47

(Cover) - IT Beauty - A chi non è capitato, prima di un incontro galante o semplicemente un’occasione super attesa, di veder spuntare un brufolo sul viso? Ebbene, invece di disperarci, seguiamo i consigli degli esperti per neutralizzare il nemico e fare una bella figura di fronte al nostro potenziale futuro partner.

Innanzitutto, se ci accorgiamo di avere un brufolo in arrivo, facciamo una pulizia del viso fài da tè. Il calore è un ottimo modo di portare l’impurità in superficie senza dover impiegare le dita e, soprattutto, senza «spremere». Riempiamo d’acqua molto calda il lavandino e lasciamo agire il vapore sul viso per qualche minuto, oppure premiamo un batuffolo di cotone caldo sull’area interessata. Una volta che l’impurità comincia ad apparire, applichiamo il trattamento anti-brufoli – solitamente a base di acido salicilico e glicolico – e lasciamo agire per quanto riportato dalla confezione.

Anche il ghiaccio possiede proprietà simili al calore: poggiamo uno o più cubetti avvolti in un telo su quel punto del viso per ridurre il gonfiore. Dopo qualche ora noteremo la differenza.

Per evitare spiacevoli perdite dal foruncolo, secchiamolo con del succo di limone. Le sue proprietà antinfiammatorie contribuiranno ad una guarigione più rapida ed assorbiranno l’olio in eccesso prodotto dalla pelle.

Per rinfrescare e lenire l’area applichiamo una fettina di cetriolo, che possiede un elevato contenuto di vitamina C, per stimolare ed illuminare la pelle. Oppure possiamo fare direttamente una maschera con la poltiglia dell’ortaggio, applicare su tutto il viso e lasciar agire per circa 15 minuti prima di risciacquare con acqua fresca.

Per coprire il brufolo, possiamo usare i cosmetici adatti, ma generalmente cerchiamo di lasciare quel punto del viso scoperto e libero dal make-up, così non si irriterà ulteriormente e guarirà più in fretta. In generale, evitiamo a tutti i costi di schiacciare il brufolo con le dita, che in tutta probabilità lascerebbe un segno ancora più visibile e, nel peggiore dei casi, una cicatrice che durerà molto più a lungo dell’inestetismo in sé.

Ricordiamo che una dieta sana e a base di frutta e verdura è cruciale per avere una pelle bella, pulita e luminosa. Evitiamo le carni, le fritture, i latticini, i dolci e i grassi.

Cover Media

Tornare alla home page