Stile di vita Perché non durano i buoni propositi per il nuovo anno?

Covermedia

1.2.2023 - 16:08

Amanda Place, personal trainer e fondatrice di un'azienda specializzata, ha elencato alcuni dei motivi per cui abbiamo mollato il colpo.

1.2.2023 - 16:08

Molti di noi sono pieni di buone intenzioni e stilano ogni dicembre una serie di buoni propositi per il nuovo anno.

Ma sono pochissime le persone che si sforzano ancora di raggiungere gli obiettivi prefissati in origine, o forse hanno già dimenticato quali fossero. Allora, perché i propositi per il nuovo anno finiscono spesso per essere un fallimento?

Amanda Place, pluripremiata personal trainer e fondatrice di un'azienda specializzata, ha elencato alcuni dei motivi per cui i propositi non funzionano e cosa fare al loro posto.

Non cercare di cambiare troppe cose in una sola volta

Mettere in discussione completamente la dieta, lo stile di vita o il regime di esercizio da un giorno all'altro sarà difficile da mantenere a lungo termine.

«Siamo creature abitudinarie e amiamo le nostre routine. Potreste notare che vi viene spontaneo mangiare le stesse cose a rotazione o che ricadete naturalmente negli stessi schemi in altre aree della vostra vita», ha detto l'esperta. «Ecco perché un cambiamento graduale è molto più efficace per costruire abitudini sostenibili».

Cambiare mentalità

Un altro motivo per cui non riusciamo a raggiungere gli obiettivi è che sono troppo rigidi.

«Supponiamo che vogliate migliorare la vostra dieta e che abbiate deciso di smettere completamente di mangiare zucchero o cibi elaborati. Poi andate a casa di una vostra amica e lei vi offre una torta che ha appena preparato. Ne mangiate un po' per essere un buon ospite, ma ora sentite di aver fallito nei vostri intenti. Questo è un esempio di pensiero «tutto o niente». I vostri obiettivi/regole sono così rigidi e severi che quando li infrangete finite per rinunciare del tutto», ha spiegato l'esperta.

«Pertanto, è molto più utile costruire obiettivi flessibili che vi permettano di godervi una fetta di torta ogni tanto e di non sentire il bisogno di essere così rigidi con i vostri obiettivi».

Allineare gli obiettivi a breve e a lungo termine

A volte la visione di ciò che volete per voi stessi a breve termine non è allineata con ciò che volete davvero per voi stessi a lungo termine.

«Diciamo che ci siamo posti l'obiettivo di fare esercizio fisico per un'ora al giorno. Può sembrare un'idea grandiosa, ma potrebbe anche essere impraticabile con lo stile di vita che conducete attualmente. Fare tanto esercizio ogni giorno potrebbe significare, ad esempio, non vedere gli amici la sera, non passare abbastanza tempo con la famiglia o non andare a un evento di lavoro», ha commentato Amanda.

Essere responsabili

Avere una sorta di responsabilità può davvero aiutare a rimanere motivati a perseguire un obiettivo che ci si è prefissati.

«Se non c'è nessuno che ti incita o nessuno per cui devi continuare a fare qualcosa, è molto facile ricadere nelle vecchie abitudini. Ecco perché è essenziale assicurarsi di avere un sostegno e una responsabilità quando si cerca di apportare cambiamenti nella propria vita», ha osservato l'esperta.

Cambiare le abitudini e la percezione di sé

Spesso siamo all'altezza della percezione che abbiamo di noi stessi. Se vi vedete come una persona che mangia troppo, vi state dando il permesso di mangiare troppo. In alternativa, se vi vedete come un atleta, è probabile che vi alleniate anche nei giorni in cui non ne avete voglia.

«La nostra percezione di sé modella i nostri comportamenti. Pertanto, per modificare i nostri comportamenti a lungo termine, dobbiamo pensare a noi stessi come a qualcuno che si impegna naturalmente nei comportamenti che vogliamo», ha aggiunto la dottoressa.

Covermedia