Lifestyle Burberry rivende gli scarti in pelle

CoverMedia

1.12.2017 - 13:37

The GQ Men of the Year Awards 2017 - Arrivals

Featuring: Christopher Bailey
Where: London, United Kingdom
When: 05 Sep 2017
Credit: Lia Toby/WENN.com
The GQ Men of the Year Awards 2017 - Arrivals Featuring: Christopher Bailey Where: London, United Kingdom When: 05 Sep 2017 Credit: Lia Toby/WENN.com
Covermedia

(Cover) - IT Fashion - Burberry ha stipulato un accordo con Elvis & Kresse per riciclare e rivendere i propri scarti di pelletteria.

La pelle rielaborata sarà trasformata in accessori e rivenduta dall’etichetta inglese, nota per la creazione di prodotti luxury da materiali di scarto.

«Il cuoio è un materiale prezioso, ma molti dei tagli generati dal processo di progettazione sono visti come inutili», ha dichiarato Bailey, secondo WWD. «Burberry aprirà la strada nel mostrare come creatività e artigianato possono svolgere un ruolo nella soluzione di questo problema».

Oltre a dare alla pelle una nuova vita, i pezzi finiti introdotti sul mercato raccoglieranno fondi per beneficenza: il 50% dei profitti andrà a cause focalizzate sull'energia rinnovabile, mentre Elvis & Kresse reinvestirà l'altra metà nel ridurre e riutilizzare i rifiuti e ispirare artigiani.

Grazie alla partnership, saranno anche creati posti di lavoro, piani di apprendistato e opportunità di esperienze lavorative.

«Quando abbiamo deciso di affrontare il problema dell’esubero della pelle, sapevamo di aver bisogno di un partner coraggioso», ha spiegato Kresse Wesling, co-fondatore di Elvis & Kresse.

«Questo è il tipo di lavoro per cui siamo fatti, e questo è il tipo di partnership che cambierà il futuro del lusso».

Si stima che dall'industria mondiale della pelle sono prodotti almeno 800mila tonnellate di rifiuti di cuoio, e anche quando i modelli sono accuratamente pianificati, Burberry rivela, «c’è sempre un minimo di spreco».

Cover Media

Tornare alla home page