(Cover) - IT Fashion - Burberry ha stipulato un accordo con Elvis & Kresse per riciclare e rivendere i propri scarti di pelletteria.
La pelle rielaborata sarà trasformata in accessori e rivenduta dall’etichetta inglese, nota per la creazione di prodotti luxury da materiali di scarto.
«Il cuoio è un materiale prezioso, ma molti dei tagli generati dal processo di progettazione sono visti come inutili», ha dichiarato Bailey, secondo WWD. «Burberry aprirà la strada nel mostrare come creatività e artigianato possono svolgere un ruolo nella soluzione di questo problema».
Oltre a dare alla pelle una nuova vita, i pezzi finiti introdotti sul mercato raccoglieranno fondi per beneficenza: il 50% dei profitti andrà a cause focalizzate sull'energia rinnovabile, mentre Elvis & Kresse reinvestirà l'altra metà nel ridurre e riutilizzare i rifiuti e ispirare artigiani.
Grazie alla partnership, saranno anche creati posti di lavoro, piani di apprendistato e opportunità di esperienze lavorative.
«Quando abbiamo deciso di affrontare il problema dell’esubero della pelle, sapevamo di aver bisogno di un partner coraggioso», ha spiegato Kresse Wesling, co-fondatore di Elvis & Kresse.
«Questo è il tipo di lavoro per cui siamo fatti, e questo è il tipo di partnership che cambierà il futuro del lusso».
Si stima che dall'industria mondiale della pelle sono prodotti almeno 800mila tonnellate di rifiuti di cuoio, e anche quando i modelli sono accuratamente pianificati, Burberry rivela, «c’è sempre un minimo di spreco».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022