LifestyleCaffè: abbassa il rischio di diabete e epatopatie
CoverMedia
1.12.2017 - 12:29
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Gli amanti del caffè saranno contenti di sapere che gli scienziati hanno spezzato l’ennesima lancia a favore della bevanda, considerata portentosa per mantenere a bada la salute del fegato e prevenire il diabete di tipo 2.
Un team di ricerca presso l’università Aarhus University Hospital, in Danimarca, ha scoperto che bere 4 tazze di caffè al giorno può abbassare del 25% il rischio di sviluppare il diabete, ma parliamo solo della versione decaffeinata e dell’espresso preparato con la nostra classica caffettiera. In questi tipi di caffè, infatti, si trovano più alti livelli di cafestol, un composto – chiamato diterpene – benefico per l’organismo.
«Il nostro studio esplora i meccanismi d’azione delle sostanze bioattive presenti nel caffè», spiega il leader della ricerca Fredrik Brustad Mellbye.
In uno studio parallelo, condotto alla Erasmus University Medical Centre nei Paesi Bassi, gli scienziati hanno scoperto che queste 4 tazze al giorno, oppure una singola tazza di tè elle erbe, possono prevenire le lesioni nel fegato che causano la cirrosi, una malattia spesso fatale. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a circa 2.500 partecipanti, osservando che chi consumava regolarmente queste bevande aveva una probabilità significativamente inferiore di incappare in una epatopatia rispetto a chi non aveva questa abitudine.
Già tante ricerche, in passato, hanno evidenziato altre qualità della caffeina, tra cui la prevenzione delle malattie neurodegenerative come la demenza, e il calo del rischio di mortalità, dunque vita più lunga per chi lo beve.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022