Digitale & Lifestyle Calze per bambini: parabeni, estrogeni e sostanze chimiche

CoverMedia

24.6.2019 - 16:08

Twins lie in a baby bed with pink and blue socks in front of them in Frankfurt (Oder), Germany, 14 April 2015. Photo: Patrick Pleul/dpa

Where: Frankfurt (Oder), Brandenburg, Germany
When: 14 Apr 2015
Credit: Patrick Pleul/picture-alliance/Cover Images
Twins lie in a baby bed with pink and blue socks in front of them in Frankfurt (Oder), Germany, 14 April 2015. Photo: Patrick Pleul/dpa Where: Frankfurt (Oder), Brandenburg, Germany When: 14 Apr 2015 Credit: Patrick Pleul/picture-alliance/Cover Images
Source: Patrick Pleul/picture-alliance/C

Sono stati rilevati agenti assai tossici in questi comuni articoli d’abbigliamento.

Nove calzini per bimbi su 10 contengono sostanze chimiche dannose per l’organismo. L’analisi, condotta in varie università d’Europa, ha rilevato tracce di bisfenolo A (BPA) – un agente chimico industriale impiegato nella produzione di alcuni tipi di plastica – e parabeni.

Gli scienziati hanno testato le attività di queste sostanze – chiamate interferenti endocrini – a livello ormonale, che a loro volta possono causare lo sviluppo di malattie sia negli adulti che nei bambini.

I ricercatori del Biohealth Research Institute di Granada, il San Cecilio Clinical Hospital, e il Centre for Biomedical Research in Epidemiology and Public Health si preoccupano soprattutto per la salute dei bambini molto piccoli.

Le 32 paia di calzini analizzate sono state acquistate in tre differenti negozi: uno locale, una catena internazionale a basso costo, e un brand internazionale di alta qualità. I nomi dei rivenditori non sono stati menzionati nello studio, ma nel negozio che offriva prezzi più bassi, la presenza di attività ormonale, componenti plastici (BPA) e parabeni nei calzini per bambini era di 25 volte maggiore rispetto a quella rilevata negli stessi articoli distribuiti dal rivenditore di qualità.

Queste attività sono legate a problemi di salute anche gravi, come il disturbo da deficit di attenzione/iperattività e l’obesità infantile. Tra gli adulti, invece, il pericolo è di ipotiroidismo, sterilità, diabete e tumori associati al livello ormonale, come il cancro al seno.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Environmental International journal.

Tornare alla home page

CoverMedia