Digitale&Lifestyle Camminiamo per una vita più lunga

CoverMedia

2.11.2017 - 12:33

Mandatory Credit: Photo by Monkey Business Images/REX/Shutterstock (5085643a)
MODEL RELEASED Woman Walking Along Street To Work Listening To Music
VARIOUS

When: 16 Sep 2015
Credit: Rex Features

**Only available for use by prior agreement**
Mandatory Credit: Photo by Monkey Business Images/REX/Shutterstock (5085643a) MODEL RELEASED Woman Walking Along Street To Work Listening To Music VARIOUS When: 16 Sep 2015 Credit: Rex Features **Only available for use by prior agreement**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Una passeggiata di appena cinque minuti al giorno riduce le probabilità di una morte prematura, dovuta ad una varietà di cause. Malattie come il cancro, gli ictus e i problemi cardiovascolari potrebbero essere prevenuti attraverso uno stile di vita più regolare, una corretta alimentazione, e un altro provvedimento in particolare.

«Camminare è stato definito “l’esercizio perfetto” perché è semplice, gratis, conveniente, non richiede nessuna attrezzatura speciale o training, e può essere fatto ad ogni età», spiega la dottoressa Alpa Patel.

Gli esperti di fitness e salute raccomandano a tutti gli adulti di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana, ma solo la metà degli individui in America riesce a raggiungere questa cifra.

Secondo i risultati dello studio, le persone che camminano per più di sei ore alla settimana, senza svolgere nessun altro esercizio, possiedono il 35% di probabilità in meno di morire a causa di una malattia delle vie respiratorie, il 9% in meno di sviluppare un tumore fatale, e il 20% in meno di incappare in una malattia del cuore.

Integrare qualche minuto di camminata in più ogni giorno è facile: gli esperti consigliano di andare al lavoro a piedi (se possibile), oppure parcheggiare un po' più lontano dal posto di lavoro, in modo da camminare per la rimanente distanza. Se usiamo i mezzi pubblici, scendiamo o saliamo due o tre fermate prima/dopo, e se lavoriamo da casa, facciamo delle pause frequenti e prefissiamoci dei compiti che richiedono di fare due passi, come andare al market o gettare via la spazzatura. Oppure andiamo semplicemente a fare un giro attorno al palazzo.

Lo studio è stato condotto dall’organizzazione per la ricerca sul cancro American Cancer Society.

Cover Media

Tornare alla home page