Salute Cancro alla pelle, controlli regolari possono aiutare

Covermedia

25.10.2022 - 16:40

Negli scorsi giorni Khloé Kardashian ha rivelato che di recente le è stato rimosso un tumore dal viso dopo aver subito una biopsia.

Covermedia

Negli ultimi giorni, celebrità come Khloé Kardashian e Teddi Mellencamp hanno sottolineato l'importanza di sottoporsi regolarmente a screening per il cancro della pelle.

Khloé ha rimosso un tumore dal viso dopo essersi sottoposta ad una biopsia: 20 anni fa le era stato rimosso anche un neo canceroso dalla schiena.

In seguito Teddi ha annunciato che le è stato diagnosticato un melanoma al secondo stadio e che si sottoporrà a un intervento chirurgico per rimuovere la macchia «anomala» dalla spalla.

Entrambe le donne hanno esortato i fan a contattare il proprio medico in caso di dubbi su nei o macchie insolite della pelle, e il dottor Ross Perry della catena di cliniche per la pelle Cosmedics (cosmedics.co.uk) non potrebbe essere più d'accordo.

Quasi tutti i melanomi nascono da un nuovo neo

«Il 70% dei melanomi nasce da un nuovo neo ed è per questo che è sempre importante essere vigili e controllare regolarmente la presenza di nuovi nei, ma anche di quelli che cambiano o di quelli anormali», ha dichiarato. «Invito le persone a far controllare i propri nei prima e dopo l'estate, soprattutto dopo settimane o mesi di esposizione al sole».

Il dottor Perry ha sottolineato che è importante indossare il filtro solare SPF ogni volta che si esce all'aperto e controllare i nei su tutto il corpo ogni due o tre mesi.

«Il melanoma può insorgere in età adulta. Spesso è legato alla storia familiare, a un numero elevato di nei, ai tipi di pelle più chiari e, in una certa misura, alla quantità di esposizione al sole. Purtroppo, per alcune persone può anche essere solo un caso di sfortuna», ha condiviso l'esperto.

«A prescindere dal tipo di pelle o dal profilo di rischio, è sempre importante controllare tutta la pelle, anche la pianta dei piedi, il retro delle gambe e le zone in cui non ci si espone al sole. I melanomi possono insorgere su qualsiasi parte della pelle e in qualsiasi fase della vita adulta».