Digitale & Lifestyle Capelli: abitudini quotidiane che li rovinano

CoverMedia

23.9.2019 - 08:33

woman hair beauty

When: 13 Oct 2011

When: 13 Oct 2011

**Only for use by WENN CPS**
woman hair beauty When: 13 Oct 2011 When: 13 Oct 2011 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Facciamo attenzione ai più automatici gesti che danneggiano la chioma.

La maggior parte di noi probabilmente è colpevole di lavare i capelli troppo frequentemente o di usare la piastra in modo eccessivo. Ma queste non solo le uniche cattive abitudini che contribuiscono, giorno dopo giorno, a rovinare la salute dei nostri capelli. L’esperta Katie Allan, fondatrice di MAYFIVE Hair, parla di 6 gesti abituali che causano danni alle ciocche. Ecco le sue raccomandazioni.

1.Non facciamo docce troppo calde

La sensazione sarà pure meravigliosa, ma l’effetto sui capelli non è altrettanto positivo. L’acqua bollente è dannosa sia per il capello che per il cuoio capelluto, poiché altamente disidratante. E se proprio non possiamo farne a meno, assicuriamoci di usare uno shampoo e un balsamo extra idratanti.

2.Puliamo le spazzole

Basta qualche minuto per neutralizzare germi e batteri pericolosi per la chioma. Versiamo un po' del nostro shampoo nell’acqua calda e spazzoliamo via ogni detrito accumulato tra i denti e le setole di pettini e spazzole.

3.Code di cavallo e accessori sbagliati

Se l’acconciatura è eccessivamente tesa, la chioma ne risente. In più, aumenta il rischio di alopecia, cioè una grande perdita di capelli a dir poco indesiderata. E allora evitiamo gli elastici e lasciamo i capelli sciolti di frequente.

4.Occhiali da sole

Ovviamente, il posto per poggiare gli occhiali quando non li indossiamo, è in cima alla testa. Ma mentre li solleviamo, facciamo estrema attenzione a non strappare i capelli dell’attaccatura, che spesso avviene senza accorgercene.

5.Evitiamo il calore tra un lavaggio e l’altro

I capelli appena lavati, normalmente sono pieni di sostanze nutritive che provengono dallo shampoo, dal balsamo, e dalle maschere. Ma quando usiamo fonti di calore come la piastra, queste sostanze tendono a scomparire. Se poi riapplichiamo calore sulla chioma senza prima lavarli, è possibile causare un danno irreversibile alle cuticole.

6.Non usiamo troppo shampoo secco

È il nostro salvavita preferito, ma un uso eccessivo di dry shampoo, a lungo andare, può causare numerosi problemi. Non usiamolo per più di due giorni tra un lavaggio e l’altro.

Tornare alla home page