Conserviamo questi trucchetti di stile per mantenere la nostra chioma sana e brillante.
Ora che la stagione di festa è volta al termine e i party di Natale e Capodanno sono finiti, trattiamo bene la nostra chioma per mantenere – o in qualche caso recuperare – un look da favola. Come sempre, si parte dall’alimentazione.
«Una carenza di proteine può rallentare la crescita e rendere i capelli più fini, deboli e spenti», dice l’esperta tricologa Sally-Ann Tarver a Cover Media. «È essenziale che le donne assumano almeno 45 grammi di proteine complete al giorno, ma solo 24 grammi possono essere assorbiti in una volta sola, dunque assicuriamoci di includere una dose di proteine con ogni pasto, invece di assumere una porzione unica tutta insieme».
Il pollo e le uova per gli onnivori, e il tofu e la frutta secca per i vegetariani e i vegani (e per tutti gli altri!), sono ottime fonti di proteine. Integriamo con le vitamine e i minerali della frutta e della verdura per una dieta sana e bilanciata.
«I deficit nutrizionali come quelli del ferro, della vitamina B12 e della vitamina D possono rallentare la crescita e causare ai capelli di spezzarsi», ha continuato la specialista. «Non spendiamo una fortuna in prodotti e supplementi per capelli e per unghie, perché questi possono aiutarci solo se già offriamo al nostro organismo le sostanze nutritive di cui ha bisogno».
La dottoressa Tarver consiglia anche di fare una pausa dall’impiego costante di piastre e prodotti per lo styling, che possono danneggiare gravemente i capelli e il cuoio capelluto. E se proprio dobbiamo usare la piastra, assicuriamoci sempre che la chioma sia asciutta. Investiamo anche in una buona maschera idratante, da fare regolarmente per ripristinare la bellezza e la salute della chioma. Se il danno è già fatto, pensiamo invece ad una «spuntatina» di inizio anno.
«Fare una buona maschera idratante, una volta alla settimana, può aiutarci a ridurre il problema, ma non restituirà forza alle ciocche che sono già state disintegrate», aggiunge la pro. «L’unica soluzione in questo caso è tagliare la porzione di capelli danneggiata».
Infine, se il budget ce lo consente, investiamo nel casco Theradome LH80 Laser Helmet, che dispone di ben 80 laser fatti su misura, è facile da usare e si «indossa» per soli 20 minuti (a giorni alterni) per risultati incredibili.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona