Digitale & Lifestyle Capire l’eczema

CoverMedia

6.10.2020 - 16:10

32ND ANNUAL PEOPLE'S CHOICE AWARDS, PRESS ROOM
AT THE SHRINE AUDITORIUM LOS ANGELES, CA.


JESSICA SIMPSON

Where: LOS ANGELES, CALIFORNIA, United States
When: 10 Jan 2006
Credit: FITZROY BARRETT/Globe Photos/Cover Images
32ND ANNUAL PEOPLE'S CHOICE AWARDS, PRESS ROOM AT THE SHRINE AUDITORIUM LOS ANGELES, CA. JESSICA SIMPSON Where: LOS ANGELES, CALIFORNIA, United States When: 10 Jan 2006 Credit: FITZROY BARRETT/Globe Photos/Cover Images
Source: FITZROY BARRETT/Globe Photos/Cov

Una condizione comune che affligge anche le celebrity. Ne ha parlato di recente Jessica Simpson.

L’eczema è un rush della pelle che, nonostante i trattamenti, può persistere negli anni. Proprio come nel caso della cantante/attrice Jessica Simpson, che in una recente intervista con Refinery29 ha rivelato di soffrirne sin da bambina. L’episodio più memorabile è avvenuto in occasione della gravidanza, nel 2019, della sua piccola Birdie.

Ora la diva 40enne è impegnata in una nuova collaborazione con Eucrisa, brand di formule contro gli eczemi, ed incoraggia tutti a condividere le loro esperienze senza vergogna.

Intanto vediamo di rispondere a tre domande fondamentali.

1.Cos’è un eczema?

L’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica) definisce gli eczemi come un gruppo di condizioni che causano pelle secca e irritata. L’eczema atopico è la forma di eczema più comune, che affligge soprattutto i bambini dopo il primo anno di vita. Ma si può sviluppare anche in età adulta per la prima volta.

Di solito l’eczema è una condizione che dura a lungo, anche se può sparire del tutto con il passare degli anni.

Altri tipi di eczema sono quelli che si sviluppano con il contatto della pelle con sostanze particolari, come l’eczema varicoso, che colpisce le gambe per via del flusso sanguigno che scorre nelle vene degli arti inferiori.

Esiste anche l’eczema seborroico, che può formarsi sul naso, sulle sopracciglia, sulle orecchie e sul cuoio capelluto, e l’eczema disidrotico (o disidrosi), che si forma sulle palme delle mani.

Cause?

La causa esatta dell’eczema è perlopiù sconosciuta, ma è una condizione comunemente associata alle allergie. Può anche provenire dalla genetica, e di norma peggiora con la pelle secca o irritata. Anche lo stress è un fattore che può aggravare gli eczemi.

Trattamenti?

Per alleviare i sintomi dell’eczema esistono emollienti e corticosteroidi che si applicano direttamente sul rush. Così si riduce il gonfiore, il prurito e l’irritazione.

A volte vengono prescritti anche antistaminici, calze a compressione, e prodotti speciali per i capelli se l’area colpita è il cuoio capelluto.

Tornare alla home page