Digitale & Lifestyle Capire le emicranie

CoverMedia

22.9.2020 - 16:08

Khloe Kardashian attends the 2017 NBCUniversal Upfront at Radio City Music Hall on May 15, 2017 in New York City. | Verwendung weltweit

Where: New York, New York, United States
When: 15 May 2017
Credit: Dennis Van Tine/Geisler-Fotopres/picture-alliance/Cover Images
Khloe Kardashian attends the 2017 NBCUniversal Upfront at Radio City Music Hall on May 15, 2017 in New York City. | Verwendung weltweit Where: New York, New York, United States When: 15 May 2017 Credit: Dennis Van Tine/Geisler-Fotopres/picture-alliance/Cover Images
Source: Dennis Van Tine/Geisler-Fotopres

Cosa dobbiamo sapere su questa debilitante condizione.

Le emicranie, si sa, non sono dei semplici mal di testa. L’intensità del dolore può arrivare infatti ad essere debilitante per la persona che ne soffre, con sintomi molto più estesi. Oltre ad un fortissimo mal di testa anche la sensibilità alla luce e nausea, che possono durare fino a 72 ore.

Ma cosa sono le emicranie a livello… chimico?

Si tratta di cambiamenti temporanei nei nervi e nei vasi sanguigni del cervello, che possono essere innescate da diversi fattori tra cui ormoni, stress e alimentazione.

Tra le celebrity, ne ha parlato recentemente Khloe Kardashian, che ne soffre da quando aveva 12 anni.

«Non c'è nessuno nella mia famiglia che soffre di emicrania, dunque quando spiegavo come mi sentivo, dicevano: “Oh, hai mal di testa” e mi snobbavano», ha raccontato la Kardashian a Style Caster.

Per l’emicrania non c'è cura, ma la condizione si può tenere sotto controllo con medicinali appositi oppure con il Botox.

Sono da evitare cibi come la carne, il formaggio, il vino, rosso, i cibi in scatola, i latticini e la frutta secca. Mentre possono aiutare gli oli di lavanda e menta piperita, oltre che i supplementi di magnesio.

Secondo gli esperti anche l’attività fisica può giovare a chi soffre di emicrania. In particolare lo yoga, che aiuta a rilasciare la tensione nelle aree coinvolte.

Tornare alla home page

CoverMedia