Digitale & Lifestyle Carne rossa e alcol: cresce il rischio di tumori

CoverMedia

1.7.2020 - 16:08

Oudenbosch - Nederland - Bar with a glass of beer wine and whiskey.

When: 12 Apr 2015
Oudenbosch - Nederland - Bar with a glass of beer wine and whiskey. When: 12 Apr 2015
Source: Covermedia

I ricercatori dell’American Cancer Society hanno aggiornato le loro guide linea nutrizionali per la prima volta dal 2012.

Ridurre il consumo di carni rosse e alcol abbassa il rischio di tumori. Lo riportano i ricercatori dell’American Cancer Society, che hanno aggiornato le loro linee guida sull’alimentazione e l’attività fisica per la prima volta dal 2012. Nelle raccomandazioni restano la scelta di uno stile di vita sano e di una dieta bilanciata, ma evitando il più possibile le carni rosse, come le bistecche, gli affettati, gli hamburger e gli altri alimenti derivati da carni trattate. Anche un calo del consumo di alcolici può «enormemente ridurre il rischio di qualsiasi persona di sviluppare o morire di cancro nel corso di tutta la vita».

Gli esperti continuano a consigliare anche il consumo abbondante di frutta, verdura e cereali integrali.

Sono cibi «proibiti» invece gli hot dog e gli altri piatti tipici del fast food, così come la carne di maiale, di agnello e di manzo, in particolare salsicce e pancetta.

«Non esiste un unico cibo, o anche un insieme di cibi in particolare, che porti ad una significativa riduzione del rischio di cancro», ha spiegato Laura Makaroff, dell’associazione americana. «Le persone dovrebbero consumare cibi interi e non singole sostanze nutritive, perché esistono sempre più prove a dimostrazione del fatto che un pattern alimentare sano sia legato ad un calo delle probabilità di sviluppare un tumore, in particolare al colon e al seno».

Da evitare anche le farine bianche e lo zucchero bianco. E non eccediamo con vino, birra e liquori.

«È sempre meglio non bere alcol, ma se lo facciamo, non superiamo un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini», continua l’esperta.

Svolgiamo anche una buona dose di attività fisica settimanale: si raccomandano 150-300 minuti se preferiamo un ritmo moderato/intenso, oppure 75-150 minuti se l’attività è vigorosa.

Le nuove linee guida sono state pubblicate nella rivista scientifica CA: A Cancer Journal for Clinicians.

Tornare alla home page

CoverMedia