Digitale & Lifestyle Casa e lavoro ci stressano? Il rischio è di malattie croniche

CoverMedia

23.8.2019 - 16:09

Stressed young woman with headache speaking on phone in front of laptop at workplace.

When: 14 Jul 2012

When: 14 Jul 2012

**Only for use by WENN CPS**
Stressed young woman with headache speaking on phone in front of laptop at workplace. When: 14 Jul 2012 When: 14 Jul 2012 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

A lungo andare le preoccupazioni minano la salute del nostro corpo.

Lavoro precario? Questioni irrisolte in casa? Se la risposta è sì, il nostro corpo è in pericolo.

Lo riportano i ricercatori dell’associazione Health Foundation, secondo cui lo stress fisiologico causato dal lavoro, in particolare il fatto di non avere un posto fisso, o una dimora sicura, aumenta il rischio di sviluppare condizioni come il diabete, ictus e infarti nella vita adulta.

Il team di ricerca parla di un peso allostatico, cioè la tensione sul corpo causata da una condizione di stress ripetuto o cronico, i cui sintomi possono essere ipertensione (pressione alta) e aumento del livello di cortisolo, l’ormone detto dello stress, per l’appunto. La sovrapproduzione di questo ormone è associata allo sviluppo di seri problemi di salute più avanti nella vita.

«Queste cose, anche se si possono considerare problemi sociali, sono in realtà problemi di salute», ha dichiarato Jo Bibby, a capo dell’organizzazione. «Dunque vediamo giovani esposti a circostanze, nel corso dei loro anni di formazione, che secondo le nostre ricerche aumentano le probabilità di un cambiamento allostatico, con conseguenti problemi di salute a lungo termine».

«Credo che ci sia il bisogno di rivedere il modo in cui pensiamo agli aspetti generali delle nostre politiche sociali, e riconsiderare l’esperienza che i giovani fanno oggigiorno in termini delle loro relazioni personali e sociali, della loro stabilità in casa e sul lavoro».

L’intervista di Jo Bibby è stata rilasciata alla Press Association.

Tornare alla home page

CoverMedia