Digitale & LifestyleCattiva memoria per i sogni? Prendiamo vitamina B6
CoverMedia
9.5.2018 - 16:11
Secondo una nuova ricerca, integrare questa sostanza nel nostro organismo ci permetterebbe di ricordare ciò che sogniamo la notte.
In media, una persona trascorre all’incirca sei anni della sua vita sognando. Ma chi ricorda sempre ciò che accade in questo misterioso stato di incoscienza? A questo proposito entra in gioco la vitamina B6.
Un team di ricercatori presso l’Università di Adelaide, in Australia, ha effettuato un’accurata analisi del sonno di 100 partecipanti: ad alcuni di essi è stato chiesto di assumere un integratore della particolare vitamina prima di andare a dormire, ad altri è stato invece offerto un supplemento placebo.
«La vitamina B6 non ha influenzato la vividezza, la chiarezza o l’ambiguità dei sogni dei volontari, né altri elementi riguardanti il loro pattern di sonno», spiega il dottor Denholm Aspy, leader della ricerca. «Questa è la prima volta che uno studio si occupa di esplorare gli effetti della vitamina B6 e delle altre vitamine del gruppo B sui sogni. Uno studio che, inoltre, è stato effettuato su un più ampio e variegato gruppo di persone».
Durante l’esperimento, i partecipanti hanno assunto 240mg di vitamina B6 immediatamente prima di andare a letto. Prima di prendere il supplemento, la maggior parte di loro non aveva una particolare memoria dei loro sogni. Data la quantità di tempo che le persone trascorrono sognando, il dottor Aspy è convinto che con un maggiore controllo e una migliore memoria dei sogni, sia possibile aumentare anche la produttività degli individui.
«I sogni lucidi, in cui sei consapevole che stai sognando mentre il sogno ancora procede, ha tanti potenziali benefici da offrire», ha aggiunto l’esperto.
«Per esempio, è possibile che con i sogni lucidi si possano superare gli incubi, curare le fobie, migliorare la capacità di risolvere problemi, affinare le abilità motorie e persino agevolare la riabilitazione delle persone che hanno subito un trauma fisico. Per fare sogni lucidi, tuttavia, è cruciale che si sia in grado di richiamare alla memoria i sogni regolarmente. Questo studio indica che la vitamina B6 può aiutarci a fare sogni lucidi».
Oltre ai supplementi alimentari, sono ricchi di vitamina B i legumi, i cereali integrali, la frutta, le verdure, il formaggio, le carni, le uova e il pesce.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Perceptual and Motor Skills.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona