Alimentazione I cavolini di Bruxelles sono un alimento salutare da non perdere

Covermedia

27.1.2022 - 16:10

Sharon Copeland, un'ottica di Feel Good Contacts, fornisce cinque ottimi motivi per cui dovremmo avere cavoletti di Bruxell nei piatti per tutto l'inverno.

27.1.2022 - 16:10

I cavolini di Bruxelles sono un superfood invernale.

Di solito hanno una cattiva reputazione come uno degli elementi meno piacevoli della cena, ma se li salti, potresti perdere alcuni incredibili benefici per la salute.

Non solo possono aiutare la salute degli occhi, ma sono anche ricchi di vitamine e minerali che possono mantenerti in ottime condizioni: anche se ti concedi troppo con altre prelibatezze.

Sharon Copeland, un'ottica di Feel Good Contacts, è una fan particolare della tanto diffamata verdura – e ha fornito cinque ragioni per cui dovremmo tutti assicurarci che i cavoletti di Bruxell siano nei nostri piatti per tutto l'inverno.

Sono ricchi di fibre

«La fibra è una parte essenziale della nostra alimentazione. Non solo aiuta i movimenti intestinali regolari, può anche aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e abbassare il colesterolo – spiega Sharon -. Una dieta ricca di fibre può aiutare a prevenire malattie come diabete, cancro intestinale e malattie cardiache».

Sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive

I cavolini di Bruxelles contengono vitamina K, che aiuta la coagulazione del sangue, e vitamina C, che aiuta la crescita, lo sviluppo e la riparazione dei tessuti del corpo. C'è anche molta vitamina A – ottima per la vista e la salute degli occhi eccellenti – acido folico, manganese, luteina e zeaxantina.

Contengono acidi grassi omega-3

«Per chi sceglie di non mangiare pesce grasso, i cavolini di Bruxelles sono un ottimo modo per assumere acidi grassi omega 3 – dice l'oculista -. Gli acidi grassi omega-3 non solo supportano la salute del cervello nella lotta contro ansia e depressione, ma aiutano anche la salute degli occhi producendo lacrime, che possono aiutare chi ha l'occhio secco».

Gli acidi grassi Omega-3 possono anche aiutare a ridurre la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare senile.

Supportano la salute delle ossa

Sharon afferma che la vitamina K nei cavoletti di Bruxelles è particolarmente importante per le donne in postmenopausa poiché aiuta a mantenere le ossa sane aumentando la densità ossea e riducendo il rischio di lesioni ossee.

Potrebbero avere potenziali proprietà antitumorali

«I cavolini di Bruxelles sono ricchi di antiossidanti e composti che si dice proteggano dagli agenti cancerogeni – condivide l'esperta -. Contengono un composto chiamato isotiocianati – e la ricerca suggerisce – che questi composti potrebbero avere effetti antitumorali. Ciò include la limitazione della crescita dei tumori».

Covermedia