Digitale & Lifestyle Celiachia: dare glutine ai bambini può aiutare a prevenire la malattia

CoverMedia

3.11.2020 - 16:09

Mother feeding her baby girl

When: 21 Sep 2017
Credit: Lisa und Wilfried Bahnmüller/Westend61/Cover Images
Mother feeding her baby girl When: 21 Sep 2017 Credit: Lisa und Wilfried Bahnmüller/Westend61/Cover Images
Source: Lisa und Wilfried Bahnmüller/We

Questa infiammazione cronica ai danni dell’intestino è causata da una reazione allergica al glutine, che si trova nel grano, nell’orzo e nella segale.

Dare ai bambini cibi che contengono glutine prima dei 6 mesi di vita può prevenire lo sviluppo della celiachia più avanti negli anni.

Lo riportano i ricercatori del King's College London, nel Regno Unito, secondo cui l’introduzione del glutine – che si trova nel grano, nell’orzo e nella segale – nei bambini di 4 mesi può aiutare a fermare la malattia.

Tra i sintomi ci sono diarrea, gonfiore e vomiti, mentre all’interno dell’organismo si scatena un’infiammazione del rivestimento dell’intestino, quando il glutine viene ingerito.

Il team ha considerato anche passati studi incentrati sulle allergie alle arachidi nei bambini: anche in questo caso i ricercatori avevano somministrato loro piccole dosi del frutto secco nei primi mesi di vita per sviluppare una tolleranza alle arachidi e sradicare l’allergia.

Gli scienziati del Regno Unito hanno analizzato i casi di oltre mille bambini suddividendoli in due gruppi: al primo è stato somministrato il cereale con glutine Weetabix in due dosi settimanali, all’età di 4 mesi, mentre nell’altro gruppo il glutine non è stato introdotto fino ai 6 mesi.

I ricercatori hanno visitato i bimbi tre anni dopo ed effettuato loro i test per rilevare la condizione: sette bimbi nel secondo gruppo erano celiaci, mentre nessuno dei bambini nel primo gruppo aveva sviluppato la condizione.

Tornare alla home page