Digitale & LifestyleChanel si dedica al cinema d’essai
CoverMedia
20.7.2018 - 13:10
Il film «L'anno scorso a Marienbad» presenta una serie di abiti disegnati dalla fondatrice della maison francese.
Chanel ha contribuito a restaurare un film del 1960 che presenta costumi disegnati dalla stessa Coco Chanel.
«L’anno scorso a Marienbad», è un capolavoro francese del 1961 diretto da Alain Resnais, in cui Delphine Seyrig recitava come protagonista di un’enigmatica storia sfoggiando un ricco guardaroba appositamente disegnato dalla fondatrice dell’etichetta.
Accessoriati da perle, i costumi del film erano basati su «un guardaroba ispirato alla vita di ogni giorno, ma che evocava il fascino delle star del cinema degli Anni Venti, nonché un'eleganza moderna e senza tempo», spiega il marchio francese in una nota.
Gli outfit includono un abito da sera in chiffon nero arruffato, un abito gonna in jacquard color crema e un abito in raso abbottonato a maniche lunghe.
Per ripristinare il film, agli esperti è stato richiesto di eliminare i difetti e riaggiustare la gradazione del colore così da evidenziare la fotografia e l'illuminazione. Anche la colonna sonora è stata ripristinata, utilizzando il mix originale da 35 mm.
La nuova versione sarà presentata in anteprima al Festival del Cinema di Venezia (29 agosto-8 settembre 18) nella sezione film classici, dove la pellicola originale venne premiata con il Leone d'oro quasi 60 anni fa.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona