LifestyleCheratosi pilare: cos’è e come combatterla
CoverMedia
5.1.2018 - 08:43
Eliminiamo i piccoli puntini rossi per una pelle perfettamente liscia e vellutata.
Anche se tante di noi non hanno mai sentito parlare di cheratosi pilare, è possibile che ne abbiamo sofferto o che ancora ne siamo colpite. Si tratta di un disturbo della pelle che si sviluppa in determinate zone del corpo quali le braccia, le cosce e le natiche, causato da una ritenzione di cheratina negli orifizi dei follicoli.
Anche se la tentazione di esfoliare quella parte del corpo è alta, gli esperti non lo raccomandano: con uno scrub si può infatti rischiare di irritare ancora di più la pelle, senza risolvere il problema. Ecco i loro consigli.
Idratazione assoluta
Nei punti del corpo che vengono colpiti, solitamente la pelle è secca e disidratata, dunque facciamo in modo di idratarla con i prodotti giusti, come Ameliorate Skin Transforming Body Lotion, formulata specialmente per pelli problematiche: fornisce una delicatissima azione esfoliante e al contempo idrata, combatte i peli incarniti e leviga la pelle. Proviamo anche Avene con la sua Akerat Body Cream, ideale per la cheratosi pilare, priva di parabeni e antinfiammatoria. La pelle sarà visibilmente più liscia e vellutata.
Detergenti
I prodotti con cui ci laviamo fanno la differenza: usiamo quelli neutri, che non contengono fragranze, e che siano il più naturale possibile. Aveeno o Carex sono una buona opzione. Come ingredienti scegliamo l’acido salicilico, che penetra nel follicolo e aiuta a rilasciare la cheratina, e l’acido lattico, ottimo agente di idratazione.
Cambiamo temperatura
L’acqua eccessivamente calda peggiora il problema, dunque evitiamo le lunghe docce o i bagni bollenti. Resistere è dura soprattutto se fuori fa freddo, ma la nostra pelle ci ringrazierà!
Cambiamo alimentazione
Anche la dieta è un fattore importantissimo per la cura e la prevenzione della cheratosi pilare. Ci sono cibi che infatti contribuiscono a peggiorare le condizioni della nostra pelle, come i latticini. Scegliamo piuttosto alimenti ricchi di Omega-3, come la soia e le noci, che aiutano anche a migliorare la salute delle cellule e aumentare il livello di idratazione.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022