Digitale & Lifestyle Chi dorme poco è più emotivo e vulnerabile

CoverMedia

22.10.2020 - 16:08

Young woman hiding face with hnads indoors.

When: 19 Nov 2016
Young woman hiding face with hnads indoors. When: 19 Nov 2016
Source: Covermedia

Le persone che non riposano abbastanza tendono a reagire peggio di fronte ad un evento stressante.

Se vogliamo ridurre il livello di stress, dobbiamo cercare di dormire meglio la notte. Secondo i ricercatori della University of British Columbia, infatti, gli individui che non dormono abbastanza tendono a reagire in modo più negativo ed emotivo allo stress, e con meno gioia verso i momenti positivi.

Secondo gli esperti il sonno ideale deve durare 8 ore; dormire meno di 7 contribuisce ad aumentare notevolmente il rischio di sviluppare problemi mentali e patologie croniche, come il diabete, i tumori e le malattie del cuore.

La ricerca, capitanata dalla dottoressa Nancy Sin, ha coinvolto 2000 persone negli Stati Uniti.

«Per chi soffre di condizioni di salute croniche, dormire meglio la notte – rispetto alla durata consueta del loro sonno – ha portato ad un comportamento più positivo verso gli eventi del giorno dopo», ha dichiarato la dottoressa Sin.

I partecipanti allo studio che non riuscivano a dormire bene o abbastanza avevano reagito peggio di fronte a situazioni difficili, come tensione al lavoro, discussioni e stress in famiglia, ed altre emozioni negative, rispetto a chi la notte aveva riposato 7-8 ore.

Allo stesso modo, il team di ricerca ha rilevato che chi dormiva meno trovava anche meno gradevoli momenti positivi e gesti affettuosi, per esempio l’abbraccio di una persona casa, o trascorrere tempo all’aperto.

Tornare alla home page