Per controllare i sintomi Ecco cibi e bevande da evitare durante le mestruazioni

Covermedia

14.6.2023 - 16:00

Bandire alcuni alimenti può aiutare a controllare i sintomi delle mestruazioni.

Covermedia

Anche se è difficile prevedere come ci si sentirà durante le mestruazioni, ci sono diversi modi per alleviare i sintomi.

Secondo la dietista e fondatrice di Fertility Dietitian UK, Ro Huntriss, in primis non si dovrebbero mangiare e bere determinati alimenti.

«Alcuni alimenti e bevande sono noti per esacerbare i comuni sintomi mestruali, come gonfiore, crampi e sbalzi d'umore, quindi può essere utile capire di quali alimenti si tratta», spiega.

La caffeina

L'ansia è uno dei sintomi più comuni che le donne sperimentano durante le mestruazioni a causa delle fluttuazioni ormonali. Ro consiglia di limitare l'assunzione di caffeina perché può aumentare ulteriormente i livelli di ansia.

«La caffeina può aumentare i livelli di ansia in alcune persone, quindi ridurre al minimo la caffeina potrebbe essere una saggia considerazione per chi soffre di ansia», consiglia l'esperta.

«Se si soffre di sonno disturbato quando si hanno le mestruazioni, ridurre l'assunzione di caffeina può aiutare anche in questo senso».

Bevande gassate

Se soffrite di gonfiore, un sintomo comune delle mestruazioni, dovreste considerare di eliminare le bevande gassate perché peggiorano la sensazione di gonfiore.

L'alcol

L'alcol è un'altra bevanda che può far sentire gonfie. Inoltre, l'alcol è noto per essere un depressivo, il che potrebbe avere un impatto se si soffre di malumore durante le mestruazioni.

«Se vi sentite giù di morale durante le mestruazioni, è consigliabile trovare un'alternativa analcolica che possa aiutarvi a migliorare l’umore», spiega la dietista.

Cibi ricchi di grassi

Gli alimenti ricchi di grassi possono provocare gonfiore e altri sintomi legati all'intestino. Si dovrebbe cercare di evitare cibi come le carni grasse, le quantità elevate di latticini e i cibi fritti.

«Troppi alimenti ricchi di grassi non solo possono portare a un aumento di peso, ma possono anche aumentare il senso di letargia e persino la nausea in alcune persone».

Infine, Ro osserva che «sebbene evitare questi alimenti possa aiutare ad alleviare i sintomi in alcune persone, è importante ascoltare il proprio corpo e osservare l'impatto personale dei diversi alimenti».