Digitale & Lifestyle Ciclisti in città: passiamo nel verde

CoverMedia

10.4.2019 - 16:08

22 March 2019, Berlin: A female cyclist is riding along a cycle path on a junction between two cars. Photo: Monika Skolimowska/dpa-Zentralbild/dpa

Where: Berlin, Berlin, Germany
When: 22 Mar 2019
Credit: Monika Skolimowska/picture-alliance/Cover Images
22 March 2019, Berlin: A female cyclist is riding along a cycle path on a junction between two cars. Photo: Monika Skolimowska/dpa-Zentralbild/dpa Where: Berlin, Berlin, Germany When: 22 Mar 2019 Credit: Monika Skolimowska/picture-alliance/Cover Images
Source: Monika Skolimowska/picture-allia

Gli scienziati incoraggiano le persone che usano la bici di scegliere percorsi lontani dal traffico.

Se la bicicletta è il nostro mezzo di trasporto di scelta, consideriamo diversi tragitti prima di imboccare quello principale, generalmente il più trafficato. Meglio ancora se il percorso alternativo attraversa zone di verde, parchi e sorgenti d’acqua, e altre infrastrutture «green».

Gli scienziati della University of Surrey, Global Centre for Clean Air Research, in collaborazione con l’Università di San Paolo in Brasile e l’Università di Twente nei Paesi Bassi, hanno analizzato i livelli di particelle di carbonio a cui i ciclisti vengono esposti nelle strade altamente trafficate di tre grandi città: Liverpool Street a Londra, Rotterdam Station di Rotterdam e la Paulista Avenue di San Paulo, comparando poi questi dati a quelli ottenuti nell’analisi di percorsi alternative.

«Anche se è ovvio che i ciclisti sono più a rischio per l’esposizione al carbonio emesso nel traffico automobilistico, il nostro studio incoraggia a pianificare percorsi alternativi durante orari specifici», ha dichiarato professor Prashant Kumar. «Un tragitto più lento e pulito di rientro a casa dal lavoro può avere un drastico impatto sull’esposizione alle dannose particelle di carbonio».

In generale, i risultati dello studio dimostrano che gli itinerari che attraversano le strade principali nelle città di Londra e San Paolo causano l’esposizione ad una più elevata concentrazione di carbonio rispetto a quella di un tragitto alternativo. A Rotterdam, i livelli di concentrazione sulle strade principali e su quelle alternative erano invece simili.

«Un altro dato interessante è che le persone che tornano a casa in bicicletta a Londra passando per la strada principale di sera, sono esposte a livelli di carbonio maggiori rispetto a chi invece sceglie lo stesso tragitto la mattina», hanno aggiunto i ricercatori.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Transport Geography.

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