Digitale & Lifestyle Ciclo mestruale: com’è associato alle temutissime «vampate»

CoverMedia

21.8.2020 - 16:08

Woman working out in gym, wiping her brow with a towel

When: 01 Apr 2015
Credit: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Images
Woman working out in gym, wiping her brow with a towel When: 01 Apr 2015 Credit: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Images
Source: S. Olsson / PhotoAlto / Cover Im

Un nuovo studio indica che un menarca precoce è legato a fastidi più frequenti durante la menopausa.

Le ragazze che hanno il primo ciclo mestruale ad una giovanissima età corrono un maggiore rischio di avere di vampate di calore più forti e frequenti durante la menopausa.

Lo riportano i ricercatori della University of Queensland, in Australia, secondo cui il menarca peggiorerebbe i sintomi tipici di questa fase di vita femminile che inizia attorno ai 50 anni.

Un team della School of Public Health ha analizzato i dati relativi ad oltre 18mila donne di mezza età in UK, USA e Australia, scoprendo che con il primo ciclo mestruale a 11 anni o meno, le probabilità di vampate di calore e forti sudorazioni notturne decenni più tardi aumentavano.

Secondo passate ricerche sono associate al menarca precoce anche condizioni di salute come diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

«Le donne che hanno avuto il primo ciclo mestruale da molto giovani e sono state sovrappeso o obese nella fase adulta della loro vita corrono il doppio del rischio di soffrire di vampate e sudorazioni notturne», ha dichiarato la dottoressa Gita Mishra, leader del progetto. «Questi dati servono da incoraggiamento per tutte le donne che hanno avuto un ciclo mestruale da molto giovani a seguire dei programmi salutari, mirati in particolare a mantenere un peso regolare».

I dati analizzati fanno parte di una collaborazione scientifica internazionale chiamata Life course Approach to reproductive health and Chronic disease Events (InterLACE).

Lo studio è stato pubblicato su BJOG: an International Journal of Obstetrics & Gynaecology.

Tornare alla home page