Psicologia positiva Cinque consigli da utilizzare nella vita di tutti i giorni

Covermedia

10.3.2023 - 16:00

Adam Goodman-Smith di Barefoot Coaching (barefootcoaching.co.uk) ha spiegato come ottenere una visione più propositiva in pochi istanti.

Può essere facile farsi prendere dalla voglia di confrontare la propria vita e le proprie scelte con quelle degli altri.

Sebbene gli account dei social media siano pieni di silhouette e lavori perfetti, non sempre ci aiutano a sentirci meglio.

Ecco perché Adam Goodman-Smith di Barefoot Coaching (barefootcoaching.co.uk) ha condiviso ottimi consigli per ottenere una visione più positiva della propria vita in pochi istanti.

Cercare il bene

Anche nei momenti peggiori c’è l’aspetto positivo.

«Ogni giorno, al mattino o alla sera, riflettete su tre cose positive della vostra vita e su come vi siete inseriti. Può essere semplice come essere grati per la buona salute che vi permette di alzarvi al mattino, per una persona cara specifica, per un animale domestico o per una giornata di successo in ufficio», ha consigliato.

Assaporare il momento

Può essere facile soffermarsi sui momenti fastidiosi o frustranti di ogni giorno. Ma cosa succederebbe se ci si soffermasse anche sui momenti positivi?

«Perché non pensare al barista che fa una battuta con voi mentre prendete il caffè del mattino, a un collega che si congratula con voi per un lavoro o al vostro partner che vi manda un messaggio affettuoso? Le nostre giornate sono piene di momenti positivi da assaporare se solo ci prendiamo un attimo per vederli», ha osservato Adam.

Offrire un po' di amore

Mentre tutti sentiamo il peso della crisi del costo della vita, essere gentili con gli altri è gratuito.

«Se vedete qualcuno al lavoro che è chiaramente in difficoltà, preparategli una tazza di tè e chiedetegli se c'è qualcosa che potete fare per sostenere il suo carico di lavoro», ha suggerito l'esperto. «Se vedete qualcuno sull'autobus che sfoggia un vestito favoloso, ditegli che sta benissimo! Semplici atti di gentilezza possono aiutare molto chi ha una brutta giornata e, nel frattempo, far sentire bene anche voi».

Non guardare al passato con rabbia

Spesso ci guardiamo indietro e proviamo sentimenti negativi per gli eventi passati, ma riflettere non deve sempre essere triste.

«Ricordare e verbalizzare consapevolmente i momenti felici può aumentare la felicità e migliorare la vita quotidiana», ha detto Adam. «Sì, il passato può essere costellato di momenti difficili, ma che dire dei bei ricordi degli amici dell'adolescenza, della cucina della nonna o degli animali di famiglia? Anche nella vostra vita ci sono momenti belli da ricordare».

Muoversi

Ultimo, ma non meno importante, l'esercizio fisico.

«Questo consiglio non riguarda l'aspetto del cast di Baywatch, ma il muovere il corpo in modo da sentirsi bene e mantenersi mentalmente e fisicamente in salute», ha concluso.