Le dritteCinque consigli per alleviare il gonfiore intestinale
Covermedia
24.7.2023 - 16:00
Il gonfiore può essere causato da diverse cose, inclusi i dolcificanti artificiali e l’intenso esercizio fisico.
24.07.2023, 16:00
24.07.2023, 16:04
Covermedia
Sebbene il gonfiore sia un processo naturale per il corpo, di tanto in tanto può diventare fastidioso.
Il gonfiore è il risultato di un accumulo di gas nell'intestino che a volte può causare disagio e spesso può essere risolto prendendosi cura semplicemente della propria salute intestinale. Il dietista e ricercatore Caitlin Hall ha escogitato diversi consigli e dritte per avere un intestino più sano.
Sostituisci i dolcificanti artificiali con lo zucchero naturale
In questo modo lo stomaco ha meno probabilità di gonfiarsi. «Gli studi hanno dimostrato che i dolcificanti artificiali possono portare a cambiamenti nella composizione e nella diversità del microbioma intestinale», spiega il dottor Hall. «Questi cambiamenti possono interrompere l'equilibrio dei batteri buoni, causando potenzialmente problemi tra cui gonfiore e disturbi digestivi».
Dai priorità ai prebiotici rispetto ai probiotici
Sono diversi i benefici dei prebiotici sulla salute dell'intestino. «Uno dei modi migliori per mantenere un intestino sano è aumentare il consumo giornaliero di fibre prebiotiche: un tipo di fibra solubile che viene scomposta (fermentata) dal microbioma», afferma l'esperto. «Questo processo porta alla produzione di molecole di acidi grassi a catena corta (SCFA), che svolgono un ruolo importante nella digestione e nel mantenimento del rivestimento dell'intestino».
Sostituisci carboidrati raffinati con cereali integrali
L'aggiunta di cereali integrali alla dieta è un ottimo modo per aumentare l'assunzione di fibre prebiotiche, che contribuiscono ad avere un intestino sano. «Puoi aggiungere molto facilmente i cereali integrali alla tua dieta quotidiana», afferma Hall. «Inizia a colazione usando pane di segale o una pagnotta a lievitazione naturale. Usa l'orzo perlato o il riso integrale invece del riso bianco o della pasta».
Prova lo yoga invece dell'HIIT (High Intensity Interval Training)
Scambia le intense abitudini di esercizio con qualcosa di più delicato, come lo yoga. «Diventare attivi può anche aiutare ad accelerare il passaggio del cibo attraverso il sistema digestivo. Tuttavia, un esercizio troppo intenso può avere l'effetto opposto: stressare il corpo e interrompere la digestione», chiarisce il dietologo. «Se avverti un mal di pancia dopo una sessione di allenamento particolarmente dura, questo è un segno che non dovresti allenarti troppo in palestra».
Lascia la gomma da masticare e prova il tè alla menta
La gomma da masticare può aumentare l'assunzione di aria, che spesso causa gonfiore. Sorseggiare tè alla menta può darti un delizioso sapore di menta e avere anche effetti calmanti sullo stomaco. «La gomma da masticare innesca anche il rilascio di acido gastrico e di enzimi digestivi in previsione dell'assunzione di cibo. Questa maggiore secrezione gastrica può causare gonfiore o disagio temporaneo, specialmente se mastichi la gomma a stomaco vuoto», avverte il dottor Hall.
Per concludere, l'esperto afferma: «Se avverti un gonfiore doloroso o di lunga durata che ti preoccupa, parlane sempre con il tuo medico».