L'esperta consiglia

Cinque modi per mangiare bene con un budget limitato

Covermedia

12.8.2022 - 16:00

I consigli migliori dell’esperta nutrizionista Caroline Hind.

Covermedia

12.8.2022 - 16:00

Non è un segreto: il costo della vita è aumentato notevolmente negli ultimi mesi soprattutto per quanto riguarda cibo ed elettricità.

Come riuscire a risparmiare sulla spesa? Di seguito i consigli della nutrizionista Caroline Hind.

Fai scorta di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine non sembrano i i più economici in circolazione ma in realtà hanno un miglior rapporto qualità-prezzo. Le proteine saziano, hanno tanti benefici e rendono i pasti più completi, riducendo il desiderio di spuntini continui.

«Le uova sono un modo nutriente per assicurarsi di mangiare proteine e grassi sani e hanno il vantaggio che non scadono velocemente. Da provare anche i pesci in scatola, come sgombro e sardine. Sono ricchi di Omega-3 che sono essenziali per il cervello e il sistema nervoso. In più hanno un effetto antinfiammatorio sul corpo e contribuiscono al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare», ha spiegato l’esperta.

«Quando acquisti carne cerca tagli di manzo o pollo, che sono più economici, e completa i pasti con fagioli, lenticchie o piselli», ha aggiunto.

Fai scorta di verdure

Oltre alla verdura fresca è consigliato acquistare quella surgelata, che è altrettanto nutriente e soprattutto conveniente. È bene inoltre avere sempre una scorta di aglio e cipolla, che arricchiscono qualsiasi piatto. «Scegli le verdure di stagione e locali, che costano sempre meno. Prendi in considerazione la possibilità di coltivare in casa basilico o prezzemolo», ha dichiarato la Hind.

Non lesinare sulla frutta

Le bacche congelate sono più economiche di quelle fresche e contengono antiossidanti che hanno effetti antinfiammatori sul corpo. E poi ancora: «Compra le mele quando sono di stagione. Non solo sono più economiche ma sono anche più ricche di vitamine in quanto hanno trascorso meno tempo dall’albero alla tavola».

Aromatizza il cibo

Non lesinare sui condimenti e utilizzali per i tuoi cibi fatti in casa. Erbe aromatiche fresche o essiccate, sale e pepe saranno sempre un plus per i tuoi piatti.

Pianifica, pianifica, pianifica

Prepara un piano settimanale in modo da evitare sprechi al supermercato. Compilare un menu giornaliero non è sempre facile ed è bene dunque farsi aiutare da qualcuno per giocare in anticipo.

Covermedia