Digitale & LifestyleCioccolato fondente: un potentissimo antistress
CoverMedia
7.5.2018 - 17:36
Addentiamo qualche quadrato di questo benefico snack per tenere a bada l’ansia e le infiammazioni.
Ottime notizie per gli amanti del cioccolato: consumarne regolarmente abbassa il livello di stress e ci mantiene alla larga dalle infiammazioni. A patto che sia della qualità fondente, ovviamente.
L’ennesimo studio sulle proprietà benefiche del cioccolato dark arriva dalla Loma Linda University, in California, dove i ricercatori hanno analizzato l’impatto del consumo di alte concentrazioni di cacao – tipicamente il 70% più il 30% di zucchero di canna – su un gruppo di individui.
Secondo i risultati, delle sostanze chiamate flavonoidi, contenute in abbondanza in questo delizioso snack, influenzano positivamente i marcatori dell’infiammazione, il buonumore, la memoria e anche il sistema immunitario.
«Per anni abbiamo analizzato l’impatto del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zuccheri», spiega il dottor Lee. «Più zuccheri contenuti, più alto il nostro livello di contentezza. Questa è la prima volta che analizziamo l’impatto di un largo consumo di cacao, in piccole ma regolari dosi, durante un arco di tempo molto lungo».
I flavonoidi sono dei potentissimi agenti antiossidanti e antinfiammatori, che giovano all’organismo così come alle nostre facoltà e stato psicologici.
Secondo il dottor Berk, maggiore la concentrazione di cacao, maggiore l’impatto benefico sul corpo e sul cervello di chi lo consuma.
I ricercatori sono attualmente impegnati in ulteriori studi sul campo, con una particolare attenzione sull’azione del cacao sulle cellule del sistema immunitario e sul cervello, coinvolgendo un campione più vasto della popolazione.
La ricerca è stata presentata la settimana scorsa alla conferenza Experimental Biology 2018 di San Diego, in California.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona