Mito sfatato La colazione abbondante? Non aiuta a perdere peso

Covermedia

26.9.2022 - 16:00

Gli scienziati dell'Università di Aberdeen hanno sfatato i miti che ruotano intorno al cibo.

26.9.2022 - 16:00

Molte persone familiarizzano con il detto «colazione da re, pranzo da principe e cena da povero».

L'adagio si riferisce alla convinzione che ingerire la maggior parte delle calorie al mattino ottimizza la perdita di peso.

Tuttavia, secondo una nuova ricerca, se una persona mangia il suo pasto più abbondante all'inizio o alla fine della giornata non influisce sul modo in cui il suo corpo metabolizza le calorie.

Per lo studio, gli scienziati dell'Università di Aberdeen hanno studiato gli adagi più comuni sul cibo e su come questo possa influenzare il peso corporeo o la salute.

Dopo aver studiato le abitudini alimentari di 16 uomini e 14 donne, i ricercatori hanno scoperto che il dispendio energetico e la perdita di peso totale erano gli stessi indipendentemente dal momento in cui si ingerivano le calorie. I soggetti hanno perso una media di poco più di tre chilogrammi nell’arco di quattro settimane.

Tuttavia, le persone che hanno consumato il pasto più abbondante al mattino hanno riferito di sentirsi meno affamate nel corso della giornata.

«I partecipanti hanno riferito che i loro appetiti erano meglio controllati nei giorni in cui facevano una colazione più abbondante e che si sentivano sazi per il resto della giornata», dice l'autrice senior, la professoressa Alexandra Johnstone.

Secondo la scienziata questo tipo di esperimento potrebbe essere applicato allo studio del digiuno intermittente, per aiutare a determinare l'ora migliore della giornata in cui le persone che seguono questo tipo di dieta consumano le loro calorie.

«Una cosa importante da notare è che quando si tratta di tempismo e dieta, non c’è una dieta adatta a tutti – conclude -. Capirlo sarà il futuro degli studi di dietologia, ma rende il tutto molto difficile da misurare».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati su Cell Metabolism.

Covermedia