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Come affrontare l'ansia da rientro?

Covermedia

18.8.2021 - 16:10

Se la prospettiva di un fitto calendario sociale ti riempie di paura, prenditi del tempo per te stesso.

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18.8.2021 - 16:10

Soffri di ansia da rientro? Man mano che le restrizioni per il Covid-19 iniziano ad allentarsi e i nostri calendari sociali si riempiono di nuovo, è naturale sentirsi preoccupati.

Sebbene a molti di noi sia mancato vedere amici e familiari durante il lockdown, rinunciare ad eventi speciali come matrimoni, feste di compleanno e vacanze, tornare alla normalità può essere uno shock, chiamato ansia da rientro.

Ecco alcuni consigli per aiutarti a restare calmo mentre la tua vita sociale torna attiva.

Trova il tempo per trascorrere notti tranquille

Anche se può essere allettante accettare ogni invito a feste o cene con i propri cari, all'inizio non sentirti obbligato a socializzare troppo velocemente. Potrebbe volerci un po' di tempo prima che tu ti senta a tuo agio nel trascorrere del tempo con persone fuori dalla cerchia famigliare, quindi programma serate tranquille a casa per rilassarti.

Stabilisci quindi dei limiti e non impegnarti in troppe cose contemporaneamente.

Pratica la consapevolezza

Se la prospettiva di un fitto calendario sociale ti rende nervoso, prenditi del tempo per provare la meditazione o le sessioni di yoga. È stato dimostrato che fare questi esercizi regolarmente riduce i livelli di stress e ansia, quindi assicurati di trovare un po' di tempo nella tua fitta agenda per respirare e concentrarti sul tuo stato d'animo interiore.

Considera i vantaggi dell'isolamento

Nonostante molti di noi abbiano trascorso mesi a desiderare di riconnettersi con i propri cari di persona, bisogna imparare alcune lezioni dalla pandemia. La quarantena ha fatto rallentare le persone, e lo stile di vita lento può essere positivo per la salute mentale. Se ti senti ansioso all'idea che la vita torni alla normalità, ascolta il tuo corpo, apprezza serate e fine settimana nella tranquillità di casa tua.

Trascorri del tempo fuori

Connettiti con la natura e vai a fare una passeggiata, in bicicletta o una corsa. Prepara un picnic e porta un libro al parco in un pomeriggio soleggiato e assicurati di spegnere il telefono per evitare distrazioni.

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