Digitale & LifestyleCome avere i capelli sempre in ordine
CoverMedia
10.9.2019 - 08:31
Quello che bisogna sapere per sistemare i capelli fuori posto.
Trascorri tanto tempo a sistemare i capelli? Quelle ciocche non riescono proprio ad arricciarsi? Mario Charalambous, direttore tecnico di Richard Ward e ambasciatore del marchio Brali, ha dato qualche consiglio per tenere a bada la propria chioma.
Genetica e follicoli piliferi
La genetica gioca un ruolo importante nella struttura e forma dei capelli ma anche nella cheratina e trichohyalina, che sono le proteine chiave. «La forma dei follicoli piliferi - la parte della pelle da cui i capelli crescono - determina se i tuoi capelli sono ricci, lisci o ondulati e la direzione in cui crescono. I capelli lisci provengono da un follicolo arrotondato mentre un follicolo di forma ovale darà capelli mossi e i follicoli di forma ellittica creano riccioli», ha spiegato l’esperto. «Spesso puoi vedere l'impatto di questi fattori quando stai cercando di cambiare il modo in cui i tuoi capelli si dividono o quando cerchi di mantenere lo stile opposto ai tuoi capelli naturali. Tuttavia, i tuoi capelli "ricordano" il suo stato naturale e proveranno a ritornarci», ha aggiunto.
Prodotti e porosità
Quando si acquistano prodotti per capelli, è importante capire la porosità della propria chioma e la sua capacità di assorbire l’umidità. «I capelli a bassa porosità hanno uno strato cuticolare strettamente legato che si distende e tende a respingere l'umidità. È importante quando hai i capelli a bassa porosità prendere in considerazione l'uso di tappi di calore o asciugatrici con cappuccio per rendere i capelli più facili da acconciare», ha sottolineato Charalambous. «I capelli con porosità normale richiedono la minima quantità di manutenzione e sono sicuramente i più facili da acconciare. In più possono essere colorati senza troppi problemi. La chioma con porosità alta è invece parecchio indomabile e richiedono una dose maggiore di prodotti perché trattengono l’umidità», ha chiarito. Tra gli strumenti consigliati per domare i capelli: gli Hair Wraps di SILKE London, che avvolgono bene le ciocche, gli asciugamani per capelli Lisse Luxe di Aquis, progettati per produrre meno attrito sulle ciocche e asciugare i capelli fino a cinque volte più velocemente di un normale asciugamano.
Oltre lo styling
Di solito le persone con i capelli ricci o crespi pensano che una buona stiratura può domare la chioma. Purtroppo non è sempre così e il capello tende a ribellarsi. «Potrebbero esserci danni a lungo termine. Per questo è consigliato non solo usare una buona piastra ma pure utilizzare prodotti ad hoc, nutrienti e leviganti», ha ribadito Mario.
Clima
I capelli risentono molto degli agenti atmosferici. Calore, umidità, vento e freddo possono stravolgere la chioma.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona