Alcuni consigliEcco come mantenere i bambini attivi durante l’estate
Covermedia
26.7.2023 - 16:00
L’attività fisica è molto importante per lo sviluppo dei più piccoli.
Covermedia
26.07.2023, 16:00
26.07.2023, 16:04
Covermedia
Mantenere i bambini attivi è importante per la loro salute fisica e mentale. Secondo gli esperti, i bambini dai 5 ai 18 anni dovrebbero svolgere in media almeno 60 minuti di attività fisica al giorno.
L'esperta di fitness, benessere e nutrizione Penny Weston, che gestisce il pluripremiato centro benessere Moddershall Oaks e il principale centro benessere, MADE, ha escogitato tre ottimi consigli per mantenere attivi i bambini.
Ciclismo
Se stai cercando un modo per far muovere tuo figlio all'aperto, il ciclismo è un'ottima opzione. «Il ciclismo offre tutti i tipi di benefici come il sollievo dallo stress e la costruzione dei muscoli in quanto rafforza tutto il corpo e migliora la forma cardiovascolare», consiglia Penny. «Penso anche che sia importante insegnare ai tuoi figli la sicurezza stradale fin dalla tenera età, e il ciclismo è un ottimo modo per loro di saperne di più».
A piedi
Camminare è un modo semplice ma efficace per far fare esercizio ai bambini, in particolare quando c'è il sole. Non richiede alcun tipo di attrezzatura e può essere facilmente trasformato in un'emozionante avventura. Punti bonus se hai un cane con cui camminare!
«Camminare è ottimo per migliorare la resistenza muscolare, aumentare i livelli di energia e migliorare la forma cardiovascolare», spiega l'esperto. «Quando camminiamo, la nostra frequenza respiratoria aumenta, consentendo a sua volta all'ossigeno di muoversi più velocemente attraverso il nostro flusso sanguigno, motivo per cui i nostri livelli di energia migliorano».
Rendila un'attività sociale
La socializzazione è una parte fondamentale dello sviluppo dei bambini e un buon modo per rendere l'attività fisica più divertente. «I club sportivi sono un buon modo per sviluppare le capacità di leadership di tuo figlio, insegnare loro nuovi modi di esercitare e consentire loro di interagire con persone diverse in un ambiente sicuro», afferma l'esperto di fitness. «Le lezioni di ballo, le squadre di calcio e i club di netball sono tutti fantastici per coinvolgere i tuoi figli».
Per concludere, Penny ribadisce: «Qualsiasi esercizio ha un impatto davvero positivo sulla salute mentale, ma questo non è mai più vero dell'esercizio all'aria aperta. Il sole aumenta naturalmente la produzione degli ormoni del benessere e l'aria fresca aiuterà i tuoi figli dormi meglio».