Alcuni consigli Ecco come mantenere una dieta sana in vacanza

Covermedia

30.6.2023 - 16:00

Seguire un regime alimentare equilibrato vi aiuterà a sentirvi energici e sicuri di voi stessi.

Quando si va in vacanza, la dieta può spesso passare in secondo piano.

Anche se mantenere una dieta sana può essere una sfida durante la vostra fuga al sole, è possibile farlo se si adotta la giusta mentalità.

L'esperta di benessere e stratega delle alte prestazioni Lauren Lepley ha spiegato come nutrire il proprio corpo mentre si è lontani.

Pianificare in anticipo

Anche se in vacanza si pensa ad altro, è sempre utile pianificare i pasti.

«Preparatevi al successo e pianificate prima di partire, ricercando ristoranti locali e opzioni alimentari che soddisfino le vostre esigenze dietetiche», consiglia Lauren. «Atterrare e non avere idea di dove iniziare può essere davvero scoraggiante e può indurre una fame nervosa».

Scegliere cibi soddisfacenti

Cercate di scegliere cibi soddisfacenti e sani, perché vi faranno sentire sazi più a lungo ed energici per tutta la durata della vacanza.

«Questo include cibi ricchi di proteine, fibre e grassi sani, come pollo o pesce alla griglia, quinoa e avocado», suggerisce l'esperta.

Controllare le porzioni

Sebbene sia bello concedersi una vacanza, è anche importante evitare di mangiare troppo, perché può provocare un senso di fiacchezza e gonfiore.

«Per evitare ciò, è bene controllare le porzioni condividendo i pasti o ordinando piatti più piccoli. Inoltre, cercate di evitare gli spuntini tra un pasto e l'altro e concentratevi su pasti nutrienti e soddisfacenti», consiglia Lauren. «Non dimenticatevi di idratarvi: è molto facile confondere la sete con la fame ed è probabile che con il caldo abbiate bisogno di più acqua, il che è spesso un fattore scatenante della sovralimentazione all’estero».

Preparare cibo fatto in casa

Se avete accesso a una cucina nel vostro alloggio, preparare il cibo è un ottimo modo per mangiare più sano e risparmiare qualche soldo.

«Preparare del cibo semplice e casalingo spesso aiuta a controllare il proprio consumo e può essere più facile fare scelte sane», spiega Lauren.

Praticare un'alimentazione consapevole

Quando ci si concede del tempo fuori casa, è facile mangiare senza pensieri, dato che si è spesso circondati da cibi deliziosi. È possibile consumare i pasti in modo consapevole masticando lentamente il cibo e assaporando ogni boccone.

Per concludere, l'esperta di benessere afferma che «è importante rimanere positivi e mantenere una mentalità sana. Non bisogna abbattersi se in vacanza ci si concede cibi poco sani, ma sapere che si è presa una decisione in quel momento e accettarla».