Alcuni  consigli Come prendersi cura delle ascelle in estate

Covermedia

28.7.2023 - 16:00

Ascelle
Ascelle

Come mantenere le ascelle fresche e asciutte durante i mesi più caldi dell’anno.

Covermedia

Molte persone si sentono a disagio con le proprie ascelle.

Secondo una ricerca di Dove, due terzi delle donne si sentono insicure riguardo alle proprie ascelle e questo ha un impatto negativo sulla propria autostima. Il dermatologo esperto Dr Soma ha fornito alcuni preziosi consigli a riguardo.

Mantieni sempre pulite le ascelle

Il consiglio più ovvio è assicurarsi che le ascelle siano sempre pulite e asciutte. «Bisogna lavarle regolarmente ma anche scegliere il deodorante giusto. Un ambiente umido è terreno fertile per batteri e funghi. La maggior parte delle persone non conosce la differenza tra i deodoranti, quelli che riducono l’odore, e gli antitraspiranti, che invece riducono la quantità di sudore oltre a proteggere dall’odore».

Fai attenzione alla depilazione

Per chi sceglie di rimuovere i peli dalle ascelle è bene evitare metodi «duri» come la ceretta. «Molti si fanno la barba, la cera o l'epilazione, creando un ambiente ospitale per micro traumi e infiammazioni. Il rasoio va cambiato con frequenza e non bisogna mai radersi sulla pelle asciutta», afferma l’esperto.

La preparazione è fondamentale

È importante preparare la pelle prima di depilarsi: così si evitano irritazioni. Si può utilizzare, come suggerisce il medico, una schiuma da barba che rende i peli più morbidi e la rasatura più facile. Una volta finita la depilazione basta applicare un po' di crema post-epilatoria per reidratare la zona.

Usa l'antitraspirante il giorno prima

Il deodorante antitraspirante può essere usato la sera prima anziché al mattino: «Di notte sudiamo meno, quindi l'antitraspirante avrà il tempo di assorbire e fare effetto, che può durare fino a 72 ore. Consiglio di applicarlo sulla pelle asciutta per massimizzarne l'effetto la sera prima e poi riutilizzarlo dopo la doccia mattutina».