Alcol

Cinque consigli per prendersi una pausa

Covermedia

19.5.2022 - 16:10

Considera tutto ciò che puoi ottenere evitando i postumi di una sbornia.

Covermedia

19.5.2022 - 16:10

Per mantenersi in forma, le persone si sfidano a ridurre o abbandonare completamente l’alcol.

Ma tra feste, matrimoni, festival e bel tempo dietro l'angolo, la tentazione di sedersi con una birra o un gin tonic è ovunque.Tuttavia, Sandra Parker di Just The Tonic Coaching (justthetoniccoaching.com), è fermamente convinta che sia possibile godersi questo periodo dell'anno da sobri, e divertirsi senza un drink in mano.

Prova a optare per un drink analcolico

Non mancano le opzioni di bevande analcoliche sia nei supermercati che nei ristoranti.

«Se stai andando a una festa di strada/picnic/barbecue, fai scorta in anticipo delle tue bevande analcoliche preferite. Ci sono alcune scelte straordinarie tra birra analcolica e spumante, quindi divertiti e sperimenta ciò che ti piace», consiglia Sandra Parker.

Sii preparato

È una buona idea far sapere prima ai tuoi amici o all’organizzatore del party che non consumerai alcol.

«Dì in anticipo che stai bevendo meno o che stai facendo una pausa dall'alcol. Non devi raccontare tutti i retroscena del bere, puoi semplicemente dire che stai facendo una pausa per migliorare il tuo sonno», osserva Sandra.

Sii positivo

Anche se può essere scoraggiante, fai del tuo meglio per rimanere positivo.

«Se ti ritrovi a pensare che senza alcol l'evento sarà meno divertente, inverti rotta. Chiediti se piuttosto sarà migliore perché stai bevendo di meno – riflette l'esperta -. Ad esempio, all'idea di potersi godere l'intera serata invece di sfasciarsi dopo la prima ora».

Goditi i fine settimana

Considera tutto ciò che puoi ottenere senza i postumi di una sbornia, piuttosto che stare sdraiato a letto a riprenderti.

«Pensa alle cose che puoi fare se non stai bevendo, come ad esempio andare al parco, alzarti presto per goderti una passeggiata lungo la spiaggia e sfruttare al meglio l'intero weekend quando il tempo è bello. Piuttosto che dover cancellare un sabato o una domenica perché hai i postumi della sbornia della sera prima», suggerisce Sandra.

Chiedi consiglio a un esperto

Se ti senti davvero bloccato, non esitare a contattare un professionista per dei consigli su come abbandonare l'alcol.

«Se ti trovi a lottare per goderti la vita senza alcol, puoi ribaltare la situazione cercando l'aiuto di un esperto», conclude la Parker.

Covermedia